Ritirati dagli scaffali dei supermercati in Irlanda e Inghilterra alcuni lotti di ovetti Kinder per un potenziale collegamento con un focolaio di salmonella. A riportare la notizia alcuni media inglesi che citano la Food Sntadards Agency (FSA), ovvero l’agenzia britannica che si occupa della sicurezza alimentare.
Il ritiro è stato quindi disposto per motivi precauzionale ma non si esclude che il provvedimento possa essere esteso ad altri Paesi. Ad essere interessati dal ritiro due tipologie di ovetto: quelli in confezione singola e quelli in confezione multipla e che hanno scadenza fra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022, prodotti nello stabilimento di Arlon, in Belgio.
“Sappiamo che questi particolari prodotti – riferisce Tina Potter, responsabile degli incidenti della Fsa – sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua. Invitiamo quindi i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già in casa sia interessato da questo richiamo”.
“Almeno 63 casi di malattie legate ai prodotti sono stati identificati – ha affermato l’agenzia Fsa – In gran parte sono stati colpiti bambini sotto i 5 anni”.
Ferrero sta inoltre collaborando a stretto contatto con le autorità competenti per identificare la causa precisa del focolaio. Nel frattempo la Ferrero deve combattere contro i cambiamenti climatici che hanno causato lo shortage di nocciole in Turchia.