NovoNutrients, un’azienda che crea proteine dalla CO2, ha annunciato di aver raccolto fondi per 4,7 milioni di dollari per completare il suo programma pilota che catturerà le emissioni di anidride carbonica da impianti di petrolio e gas, trasformandola in proteine. Il round è stato guidato da Happiness Capital, una società di venture capital con sede a Hong Kong che ha precedentemente investito in Redefine Meat, Ynsect e Beyond Meat.
La startup che crea proteine “dall’aria”, in realtà basa il proprio processo su dei batteri presenti in natura, i quali si nutrono delle emissioni di anidride carbonica, fermentando: sono poi queste colonie microbiche, messe a seccare, a diventare la fonte di proteine, che NovoNutrients vorrebbe usare come sostituto della carne nell’alimentazione umana, o come ingrediente nei mangimi animali. NovoNutrients afferma che le sue proteine possono migliorare il profilo aminoacidico dei prodotti alimentari. Una cosa che sul lungo periodo può essere un vantaggio dato che in un recente evento sulle proteine alternative e i metodi tecnologici per ottenerle, i relatori hanno suggerito che, sebbene in questo momento gran parte dell’attenzione sui sostituti della carne relativa al gusto e alla consistenza, il profilo nutrizionale delle proteine diventerà più importante per i consumatori in futuro.
Per NovoNutrients, tuttavia, ottenere un prodotto per i consumatori è ancora lontano. Per il momento, l’azienda è impegnata a dimostrare che la sua tecnologia di fermentazione può funzionare su larga scala. L’azienda collocherà i suoi bioreattori (noti anche come serbatoi di fermentazione) a siti industriali che producono alti livelli di gas serra.