Andiamo a Novara perché qui il Comune ha indetto un bando (la domanda può essere presentata fino al 12 settembre): si cerca un nuovo gestore per il bar-ristorante del Castello.
Il candidato ideale dovrà dare la priorità ai prodotti a km zero, valorizzando la cultura enogastronomica locale e che possa anche fungere da partner per le varie iniziative messe in campo dal Castello, in modo da mettere in rilievo anche il complesso monumentale. Il bando è stato emesso dal Comune proprio perché i locali che all’interno del Castello sono riservati al bar-ristorante sono di proprietà comunale.
Il gestore che vincerà il bando dovrà versare alla Fondazione Castello di Novara un corrispettivo mensile che sarà oggetto di base d’asta. Tuttavia avrà a disposizione una flessibilità di orari maggiore rispetto a quella del castello e potrà anche organizzare un’area dehors.
La sub-concessione oggetto del bando sarà valida per sei anni e interesserà i locali del bar-ristorante suddivisi su due piani e posti nell’ala sud della corte del Castello.
Maurizia Rebola, presidente della Fondazione, ha spiegato che l’offerta del servizio di ristorazione avrà due scopi:
- garantire un servizio a chi va a visitare il Castello per assistere a mostre o eventi
- diventare un elemento di richiamo per quella fetta di pubblico che ancora non è stata intercettata dalle attività svolte al Castello