Sarebbe bello se una trasmissione tv potesse salvare per davvero le sorti di un’attività e delle vite che ruotano attorno ad essa, come fosse una fata madrina con la bacchetta magica di fronte a Cenerentola. La madrina, chef Antonino Cannavacciuolo in questo caso, ha usato le proprie manate per fare miracoli durante Cucine da Incubo… ma non sempre è bastato: infatti, uno dei ristoranti chiude i battenti.
Stagione 2023 su Sky, una puntata come tante altre: staff e la titolare disperati, menu e dinamiche che funzionavano male, tutto rallentato, sogni infranti. Il restyling totale sembrò aver riportato il vento in poppa per il ristorante protagonista, ma non è così. Il cartello sull’ingresso parla chiaro, con la scritta “Affittasi” preludio di chiusura. Cos’è successo?
Da Cucine da incubo alla chiusura definitiva
Parliamo del palermitano e di quel ristorante specializzato in pesce a Misilmeri, Il Veliero. I titolari lo avevano aperto nel 2004 e ultimamente gli affari arrancavano, un po’ per il servizio disorganizzato e un po’ per il carattere della titolare Letizia – o almeno, questo emerse dalla puntata, ricordiamoci che si tratta comunque di una trasmissione tv per intrattenere esattamente come Quattro Ristoranti e la vita quotidiana di un’attività non può essere giudicata da 20 minuti di girato. La curiosità in ogni caso è alta, cosa è accaduto al ristorante, che sembrava essersi ridestato grazie all’intervento dello chef Cannavacciuolo?
Palermo Today ha intervistato i titolari Letizia e Simone Billeci, per capire cosa si cela dietro quel lapidario e funereo “Affittasi” posto all’ingresso del ristorante. Questi si sono limitati a parlare di una scelta personale, senza fare alcun cenno né a problemi né tantomeno alla trasmissione in cui sono stati protagonisti non molto tempo fa. Il magazine All Food Sicily riporta come il restyling proposto per il rilancio de Il Veliero a Misilmeri non durò: i titolari cambiarono il menu di Cannavacciuolo.