Niko Romito è il primo chef tre stelle italiano a collaborare con Glovo

Il romano Bar e Cucina – Spazio Niko Romito del tristellato chef abruzzese apre le porte al food delivery attraverso la piattaforma Glovo. Bombe a domicilio, insomma, a prezzi sostenuti.

Niko Romito è il primo chef tre stelle italiano a collaborare con Glovo

Dici Niko Romito, dici tante cose: i suoi mille e uno ristoranti, l’Accademia di formazione professionale, le tre stelle Michelin. Chi avrebbe detto che a tutte queste declinazioni potesse aggiungersi anche una collaborazione con il food delivery Glovo? In effetti, molti di noi.

Da quale locale si potrà ordinare

Certo, il format che presterà la sua carta anche alla consegna a domicilio non è di certo quello che ha dato notorietà allo chef abruzzese. Parliamo di Bar e Cucina – Spazio Niko Romito, un “angolo di gusto aperto da mattina a sera” dalle pretese medio-alte. Medie soprattutto nelle ore mattutine, quando la clientela romana può godersi una prima colazione alla portata di tutte le tasche; più alte a pranzo e a cena, con una proposta alla carta variegata. Signature dish del locale è la bomba, sfera di pasta lievitata e fritta, in versione dolce o salata (qualche anno fa aveva persino indossato i panni del gelato).

I piatti di Romito “cliccabili” da Glovo

Menù di Bar e Cucina – Spazio Niko Romito dal sito di GlovoMenu di Bar e Cucina – Spazio Niko Romito dal sito di Glovo

Abbiamo ficcato il naso sul sito di Glovo per dare un’occhiata ai piatti ordinabili dallo Spazio romano dello chef. Non aspettatevi pietanze all’avanguardia, ma un menu in perfetto stile pausa pranzo, con gnocchi al pomodoro, parmigiana e polpette.

Niko Romito apre un nuovo ALT Stazione del Gusto a Roma Nord Niko Romito apre un nuovo ALT Stazione del Gusto a Roma Nord

Qua e là nel menu esplodono le già citate bombe: salate, dolci e anche – e qui serve un po’ di immaginazione – l’hamburger bomba, con vitello o in versione vegetariana. Insomma, piatti che non necessariamente combaciano con l’idea di alta cucina del grande pubblico (anche se “semplicità” è la parola d’ordine per il cuoco di Castel di Sangro).

Dalle stelle a Glovo

La discesa delle stelle dall’Olimpo dell’alta cucina alla porta di casa nostra non stupisce più di tanto. Dai burger nei fast food firmati grandi cuochi ai telechef ormai sulla bocca di tutti, la gastronomia di livello è sempre più sdoppiata: un’anima fine dining ancora inaccessibile ai più e un’altra popolare, vicina alla quotidianità e alle tasche – grosso modo – de’ noialtri. Certo, i prezzi rimangono pop fino a un certo punto, con “bombe” a domicilio che costano fino a 17 euro (scontate). Speriamo siano esplosive anche al palato.