Il vodcast Million$ ha ospitato Nick DiGiovanni, il re della spettacolarizzazione del cibo sui social, che ha da poco superato il numero di follower di Gordon Ramsay (lui stesso ci tiene a sottolinearlo). Classe ’96, DiGiovanni ha fatto la sua comparsa sul piccolo schermo per la prima volta nel 2019 partecipando alla decima stagione di Masterchef USA. Wikipedia, alla voce “Occupazioni”, lo definisce celebrity chef e d’altronde il giovane con sangue italiano fa proprio questo. A dirlo sono i numeri: quasi 22 milioni di iscritti su YouTube e budget che raggiungono anche i 100.000 dollari per la creazione di un solo video.
Il “celebrity chef” di YouTube
DiGiovanni racconta di sé in una puntata di Million$. Ricorda che inizialmente veniva soprannominato “il figlio di Gordon Ramsey”, uno degli chef giudici di Masterchef USA insieme ad Aarón Sánchez e Joe Bastianich, che ora lo intervista nel suo vodcast dedicato a imprenditrici e imprenditori del mondo del food (tirato su insieme a Tommaso Mazzanti de L’Antico Vinaio). Il giovane statunitense fa parte della nutrita cerchia di chef che passa più tempo dietro le telecamere che dietro i fornelli. L’intrattenimento, però, sa farlo bene – almeno per gli standard dell’Internet, che lo segue sotto forma di milioni di follower.
Ma d’altronde il social-chef non si nasconde dietro un dito: “Il nostro focus principale è YouTube, attorno a cui ho costruito tutta la mia attività e il mio team”, ammette. Sulla sua pagina coinvolge ospiti che ci stanno poco a fare audience: Matthew McConaughey, i Jonas Brothers, Paris Hilton sono alcuni dei nomi sulla lista.
Ma il pezzo forte deve ancora arrivare: uno dei video più recenti e apprezzati del celebrity chef, e di cui sembra andare particolarmente fiero, si chiama “Ho addestrato un topo a cucinare la ratatouille“. Il titolo lascia poco spazio all’immaginazione: DiGiovanni ha ingaggiato degli addestratori di animali di Hollywood, profumatamente retribuiti, per insegnare a un povero roditore a versare l’olio e aggiungere le spezie per preparare la famosa pietanza alla Disney. Lasciamo a voi i commenti.