Le nuove cannucce di carta di McDonald’s non sono poi così riciclabili come promesso. Secondo quanto riportato dalla BBC, le cannucce di carta ecologiche di McDonald’s non possono essere materialmente riciclate: sono troppo grosse e i macchinari addetti al riciclaggio hanno difficoltà a processarle e elaborarle.
Se ricordate, dallo scorso anno McDonald’s aveva cominciato a dire addio alle cannucce di plastica: tutto ciò faceva parte dei tentativi di McDonald’s di adeguarsi ai diversi progetti per salvare l’ambiente. In particolare, le cannucce che troviamo nei McDonald’s del Regno Unito e dell’Irlanda sono prodotte dalla Transcend Packaging, azienda con sede a Ebbw Vale nel Galles meridionale.
Alcuni clienti, sin dall’esordio di queste cannucce di carte, non si erano dichiarati soddisfatti: le cannucce di carta si scioglievano prima che si potesse finire di bere il proprio drink, creando particolarmente problemi con i frappè. Così McDonald’s ha provato a trovare una soluzione: per venire incontro ai feedback dei clienti, ha deciso di rafforzare le cannucce di carta. I materiali sono sempre riciclabili, però le hanno rese più spesse.
Tutto bene? No, certo. Perché magari con queste cannucce di carta rinforzate i clienti saranno riusciti a finire il loro frappè senza che la cannuccia gli si dissolvesse fra le mani, ma i macchinari deputati al riciclaggio non riescono a elaborare cannucce di questo spessore. Ed ecco la toppa: non riusciamo a riciclare le cannucce di carte perché troppo spesse? Allora buttiamole nei rifiuti generali. Ovviamente McDonald’s ha specificato che il consiglio di buttare le cannucce nei rifiuti generali è solo temporaneo, fino a quando non sarà risolto il dilemma su come riciclare le cannucce più spesse.
Una soluzione più semplice ci sarebbe ed è stato Julian Kirby di Friend’s of the Earth a suggerirla: le labbra sono state un’ottima alternativa senza sprechi alle cannucce per milioni di anni.
[Crediti | BBC]