Questa sera i pop corn sono d’obbligo: si festeggia la 300esima puntata di MasterChef Italia, dunque ecco come ospiti di questa settima puntata di MasterChef Italia 13 si è andati sul sicuro invitando due certezze: Iginio Massari, con la temuta prova di pasticceria (sarà accompagnato dalla figlia Debora Massari) e Joe Bastianich (ci regalerà o no un “muoro”?). L’appuntamento è, come sempre, per giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108 di Sky) o in diretta streaming su Now.
MasterChef Italia 13, settima puntata in compagnia di vecchie conoscenze
Mi immagino il direttivo di MasterChef che deve organizzare la puntata in questione. “Cosa facciamo per la 300esima puntata? Invitiamo un nome di peso, qualcuno che è difficilissimo avere in televisione e di calibro super mega stellare o andiamo sul sicuro è invitiamo una vecchia conoscenza?”. Rumore di menti che lavorano e poi “Vai di comfort zone, che poi magari inviti il nome di grosso calibro e la Sciura Maria manco sa chi sia”.
Le menti continuano a ruminare “Sì, ma non sarà poco? Cioè, è la 300esima puntata, forse dovremmo renderla un tantino memorabile”. Altro rumorio di fondo “D’accordo, facciamo la pazzia del secolo, non invitiamo una vecchia conoscenza, ma ben due vecchie conoscenze”. Ovazione finale con “Genio!”.
Più o meno deve essere andata così la riunione in merito a questa puntata. Perché se le cose non cambieranno nella seconda parte della stagione, questa potrebbe essere ricordata come l’edizione con meno ospiti in assoluto di sempre. Che va bene Atala, va bene Scabin (lo contiamo per uno o per due visto che lo si è già visto due volte?), ma finora solo loro due ci sono stati.
Ma torniamo a noi. Da questa puntata ci aspettiamo grandi cose. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli dovranno stabilire chi andrà avanti e chi invece si fermerà qui, coadiuvati da due vecchi amici con cui, comunque, c’è un buon feeling.
Queste le tre prove che attendono i concorrenti (ah, il momento in cui lo sgomento si fa largo nelle loro facce quando vedranno arrivare Massari con la prova di pasticceria…):
- Mystery Box: questa volta faremo un viaggio del tempo con una sfida in ricordo dei bei, vecchi tempi. Dunque spazio al remake della prima prova della prima edizione di MasterChef Italia, con gli ingredienti usati allora e la presenza di sei ex concorrenti delle passate edizioni che si diletteranno a tartassare gli aspiranti chef attuali con un quiz durissimo
- Invention Test: qui il padrino d’eccezione sarà Joe Bastianich, con una prova inedita e “tripartita” per raccontare la sua storia e il suo legame sia con la cucina che con MasterChef Italia
- Skill Test: i concorrenti sopravvissuti alle precedenti prove si troveranno di fronte a quello scoglio granitico e insormontabile che è Iginio Massari. Con il suo sorriso a denti stretti ecco che farà cimentare i concorrenti nella temutissima prova di pasticceria. Questa volta, stranamente, la prova avrà solo due step e non tre come al solito. Rimane da capire se Iginio Massari, accompagnato questa volta dalla figlia Debora, in sua presenza sarà più malleabile o ancora più affilato del solito