Elena Morlacchi, ex concorrente di Masterchef 11 che più recentemente abbiamo visto su queste pagine per l’apertura del suo home restaurant, si è rivolta al suo pubblico di Instagram per commentare quanto successo durante la notte degli Oscar (confidiamo che sappiate perfettamente a cosa ci stiamo riferendo) e ne ha approfittato per aprire una piccola finestra sulla sua personalissima lotta con l’alopecia.
https://www.instagram.com/p/Cbpqlv3FDxW/
“Avete visto Will Smith?” chiede in apertura Elena, rendendo immediatamente chiaro dove voglia andare a parare. “La sberla no, non ci sta. Di violenza ne abbiamo a sufficienza ovunque e quindi no, non la vogliamo” spiega, “però non è detto che una persona perché ha l’alopecia stia bene, o magari riesca a digerire e gestire in maniera serena (le prese in giro, ndr)”. Se da una parte condanna quindi inequivocabilmente la reazione violenta di Smith, dall’altra invita anche a una riflessione sulla legittimità del prendere in giro le persone per l’aspetto fisico.
“Se una è costretta a essere in un certo modo” continua, riferendosi evidentemente alla testa rasata per l’alopecia “non è detto che sia come me, che di questa cosa ne ho fatta una cosa divertente. Che poi anche io ho dovuto fare un percorso e digerirla: io ho avuto un problema prima di avere l’alopecia, poi che io abbia deciso adesso di non farli crescere è un altro paio di maniche”. Insomma, quello di Elena Morlacchi è fondamentalmente un appello alla sensibilità, al rispetto delle fragilità degli altri perché, come lei stessa spiega, “non è detto che un giorno tu non possa essere gli altri”.