Non lo avesse mai fatto: Massimo Bottura ha scritto su Instagram un post dove ha prima ringraziato Mario Draghi per il lavoro svolto e poi ha augurato buon lavoro a Giorgia Meloni. Solo che il popolo social non ha molto gradito.
Queste le parole che appaiono adesso sul post: “GRAZIE PRESIDENTE @mario_draghi_official !!!!! e buon lavoro PRESIDENTE @giorgiameloni @italia THANK YOU MR PRESIDENT #italy”. Solo che il post è stato modificato e come si evince dai commenti, è probabile che prima Bottura avesse scritto “presidentessa @giorgiameloni”. Cosa che non gli è stata fatta passare liscia, come si deduce da diversi commenti:
- “Già ha chiarito che non vuole essere chiamata presidentessa fatevene una ragione, la pacchia è finita”
- “Presidente è sia maschile che femminile”
- “Presidentessa ???”
Da lì la decisione di modificare il post. Non entro in merito alla questione, ma il fatto di voler declinare a tutti i costi nomi al femminile (che nei loro originali latini sono di genere neutro), sta creando delle situazioni a dir poco assurde.
Ma non è finita qui. I fan e gli utenti di Instagram non hanno particolarmente apprezzato neanche i ringraziamenti a Mario Draghi, scatenandosi in commenti al vetriolo contro lo chef (alcuni provenienti anche da alcuni colleghi, a quanto pare, a cui le cose in questo periodo di pandemia sono andate meno bene che a lui):
- “grazie per cosa”
- “Con questa leccata…. Sei passato dalle stelle alle stalle”
- “Al suo posto la cancellerei questa foto. Nutro molto rispetto per lei, ma questa foto ci disturba molto”
- “Scatoletta per cani , si merita, con due crocchette”
- “Per quale arcano motivo, gli italiani dovrebbero ringraziare Draghi? Per averli traghettati verso il baratro forse? Da lei non me l’aspettavo Bottura. Un po’ di solidarietà verso i colleghi meno noti sarebbe d’uopo. Giusto il minimo sindacale”
- “Ma grazie di cosa? Che ha combinato solo casini!!!”
- “Grazie per l’inflazione che ci hai regalato. Bottura cucina e non far politica per favore”
- “Per carità !!! Chi ti segue più !!! Grazie a lui ho chiuso due locali”
- “Osteria never more!”