Marco Pierre White dimostra che, in fondo, conserva ancora l’animo irriverente che l’ha reso alfiere di una generazione di chef-rockstar: ha infatti recentemente dichiarato di voler essere cremato nel forno da pizza del suo ristorante, in modo che la gente possa comprare le sue ceneri e utilizzarle per fare il pane.
Chi conosce il personaggio di certo non si stupisce: White è uno delle icone della cucina moderna, tutto genio e sregolatezza, e la leggenda narra che abbia fatto piangere Gordon Ramsey (all’epoca suo allievo) lanciandogli addosso delle salse. E il ristorante a cui si riferisce, che al momento della tragica dipartita dello chef si trasformerà in forno crematorio, è il Mr White’s nel West End di Londra, il primo che ha aperto in questa zona della città in più di un decennio.
Situato in Leicester Square, il locale avrà 600 posti e sedere e il potenziale di servire circa 10 mila clienti al giorno. I profitti dell’impresa sono tutti intestati ai suoi quattro figli, e le pizze che figureranno nel menu saranno, per sua stessa ammissione, “molto classiche”, con “una margherita con tanta mozzarella e basilico”.