Ancora un richiamo pubblicato di recente sul sito Salute.gov dopo quelli relativi allo Strolghino sottovuoto di Salumificio Galli Remo, allo Spitztube – Prodotto dolciario da forno di Schuster e alla Battuta di bovino di Cascina La Marchesa e Fior Fiore Coop: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto delle Mandorle dolci naturali di Ambrosio e delle Mandorle dolci naturali di Almendras Lopez a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione delle allerte è di un paio di giorni fa, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri le date effettive dei controlli sono quelle del 9 febbraio 2023.
Mandorle dolci naturali di Ambrosio e Almendras Lopez: richiamo per aflatossine
In entrambi i casi, la denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è sempre Mandorle dolci naturali 36/38, mentre il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è I.D.A.V. s.p.a. Sugli avvisi di richiamo non è indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore.
Questi i dati dei prodotti coinvolti nel richiamo:
- Mandorle dolci naturali 36/38 con marchio del prodotto Ambrosio e nome del produttore Almendras Lopez S.L., con sede dello stabilimneto in Contrada Le Vecchie II a Striano, in provincia di Napoli: numero del lotto di produzione 280922-02, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione di ottobre 2023 e unità di vendita rappresentata dalle buste da 1 kg o dai cartoni da 5 kg
- Mandorle dolci naturali 36/38 con marchio del prodotto Almendras Lopez e nome del produttore Almendras Lopez S.L., con sede dello stabilimento in Contrada Almeria – Malaga 3 ad Albunol, Granada, in Spagna: numero del lotto 280922-02, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione di ottobre 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione in sacchi da 10 kg
Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la possibile presenza di aflatossine. Nelle avvertenze viene specificato che non bisogna assolutamente consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione, bensì bisogna restituirli presso il punto vendita di acquisto o il fornitore.
Se siete interessati ad altri richiami a causa di un rischio chimico, di recente sono stati ritirati dal commercio anche alcuni lotti del Jumbo Pack Sweet Supari di Bombay, dei Tulsi e Rasily Supari di Shalimar, delle Mandorle sgusciate di Dattilo, Movida Catering e I&D, degli Spinaci italiani con mozzarella e condimenti ai formaggi di Decò Italia e del Riso Vialone Nano di Curtiriso.