Una celebre università di Londra, la Goldsmiths, ha vietato per sempre la carne bovina, in una svolta veg che ha dell’inedito. La scelta del campus è dettata non da una questione salutista o di convinzioni legate alla dieta, bensì è stata fatta nell’ottica di tentare di ridurre l’impatto ambientale.
Una svolta che verrà praticata gradualmente: il bando totale per la carne di manzo è infatti previsto per l’inizio del 2025. Nel frattempo, l’università inizierà ad eliminare dalla mensa e dai supermercati del campus gli alimenti a base di carne bovina.
La Goldsmiths peraltro non è nuova a decisioni in chiave ambientalista: un’altra scelta in questo senso, ad esempio, è stata presa contro la plastica monouso, bandita dal campus con sanzioni pecuniarie per gli studenti che non rispettano il divieto. Ancora, l’università londinese si è impegnata ad aumentare il numero di pannelli solari con cui il campus si rifornisce di energia; ed è già da tempo un brillante esempio nel campo della raccolta differenziata.
Segno dei tempi: un’educazione a un minor consumo di carne bovina, per ridurre l’impatto sull’ecosistema, si impara a scuola.
[Fonte: Open]