Lidia Bastianich vince il Premio Artusi 2019. La mamma di Joe Bastianich si è aggiudicato questo ambito riconoscimento che viene dato dal Comune di Forlimpopoli (paese natale di Pellegrino Artusi) a tutti coloro che riescono a distinguersi nel mondo del cibo e della ristorazione per via degli originali contributi forniti. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 2 dicembre 2019 presso Casa Artusi a Forlimpopoli. Durante la Festa Artusiana del 22-30 giugno, invece, verranno dati i Premi Marietta ad Honorem a Carlo Cambi e Maurizio Camilletti.
Lidia Bastianich è una celebre ristoratrice e cuoca di successo degli Stati Uniti. Di origini italo-americane, ha anche scritto numerosi libri, è un famoso volto televisivo negli USA e, come il figlio, è una grande amante della cucina italiana. Qui da noi la ricordiamo per essere stata uno dei tre giudici di Junior MasterChef, insieme ad Alessandro Borghese e Bruno Barbieri.
Ma perché le è stato attribuito il Premio Artusi? Nelle motivazioni fornite viene spiegato che è un “caso esemplare” di italiana di successo nel mondo, nel suo ruolo di cuoca, scrittrice e imprenditrice. Ma non solo: anche per la sua vita personale e professionale.
Il Premio Artusi è uno dei riconoscimenti del panorama enogastronomico più ambiti. Ma chi sono stati gli illustri predecessori di Lidia Bastianich che sono riusciti ad ottenerlo? Eccoli:
- Comitato per la Lotta alla fame (2007)
- Wendell Berry (2009)
- Serge Latouche (2009)
- Don Luigi Ciotti (2010)
- Oscar Farinetti (2011)
- Andrea Segrè (2012)
- Mary Ann Esposito (2013)
- Enzo Bianchi (2014)
- Alberto Alessi (2015)
- Carlo Petrini (2016)
- Vittorio Citterio (2017)
- Josè Graziano da Silva (2018)