Vuoi vedere che le Gocciole sono davvero in grado di cambiarti la giornata da così a così? Nel 2022 l’iconico biscotto asimmetrico del Gruppo Barilla hanno venduto 48 milioni di confezioni, con un fatturato che stando ai dati Nielsen ha raggiunto i 11 milioni di euro e soprattutto mantenendosi ben salde alla prima posizione del podio per quanto riguarda la classifica dei frollini più venduti in Italia. A oggi – di nuovo, citando i più recenti dati Nielsen – le Gocciole Pavesi vengono scelte da otto milioni di famiglie: un bel traguardo per spegnere le candeline dei primi 25 anni di attività.
25 anni di Gocciole: la vita del biscotto più venduto in Italia
Ok, lo ammettiamo: quel “25 anni” è un po’ tirato; alla stessa maniera in cui chi si sta avvicinando pericolosamente al compimento dei 30 anni di età continua valorosamente a definirsi “un ventenne”. Tecnicamente è giusto, ed è quel che conta, non è forse così? Il fatto è che l’età “corretta” delle Gocciole sarebbe 36 anni se si iniziasse a contare dal 1987, quando la classica forma a goccia che le contraddistingue fece il suo debutto nella linea degli “Amici del mattino“. Il compleanno a cui abbiamo fatto riferimento per contare i 25 anni si riferisce infatti alla nascita del brand autonomo, che avvenne invece nel 1998.
Insomma, quello che conta è l’età che si sente – o qualcosa del genere, ecco. Scherzi a parte, nel corso degli anni le Gocciole Pavesi, attualmente prodotte negli stabilimenti di Castiglione delle Stiviere, Melfi e Novara, hanno saputo reinventarsi e arricchirsi di nuove versioni, che hanno fondamentalmente cambiato le carte in tavola senza tuttavia mai andare a modificare quella formula che funziona – la capacità di cambiare la giornata da così a così, per intenderci.
I nostri lettori più attenti (o forse i più amanti dei biscotti) ricorderanno ad esempio le versioni al gianduia o al cappuccino, o all’attuale assortimento che comprende le opzioni ExtraDark, Wild (realizzate con la farina integrale), Coconut Wild e Caramel. No, non temete: non ci siamo dimenticati della declinazione più recente, ossia il formato gelato lanciato a giugno 2020.
Le Gocciole, nel frattempo, festeggiano il loro 25esimo anniversario con il lancio della campagna di comunicazione #SvoltaconGocciole, che comprende “un pack in edizione speciale dalla grafica totalmente capovolta per raccontare che gli imprevisti e le imprese quotidiani, nella “giungla” della vita, possono improvvisamente risolversi in positivo grazie alla bontà di Gocciole”. La capacità di cambiare la giornata da così a così, dicevamo.