I Maneskin – che stanno vivendo un vero e proprio periodo d’oro, soprattutto a livello internazionale – sono stati presentati agli American Music Awards con un coacervo di luoghi comuni che hanno fomentato la polemica: spaghetti e vino, con tanto di tovaglia a quadratoni rossi. Una rappresentazione dell’Italia talmente stucchevole e stereotipata da far scendere in campo (social) pure Lapo Elkann.
“Svegliati e annusa il caffè, Cardi B. L’Italia non è spaghetti e vino, è molto, molto di più. L’Italia è bellezza, cultura, Leonardo, Ferrari, opera. Quindi, prima di presentare artisti italiani, impara e preparati”, ha scritto Lapo sul suo profilo Twitter, rivolgendosi alla presentatrice dello show Cardi B.
Who's 🆙 next, @iamcardib? It's @thisismaneskin here to perform their song "Beggin"! 🎵#AMAs #ManeskinAMAs #CardiAMAs pic.twitter.com/N70UrEY7wJ
— American Music Awards (@AMAs) November 22, 2021
La presentatrice non le ha però mandate a dire, e ha colto l’attacco di Lapo con una risposta decisamente a tono (che però successivamente è stata rimossa): “Mi vuoi fare un’intera lezione su uno spettacolo di premi? Avrei dovuto forse portare una Ferrari sul palco? Ho fatto delle battute anche sulla mia città natale. Le persone vogliono sentirsi indignate senza motivo, in nessun modo stavo cercando di essere offensiva”.
“Tu combatti contro il razzismo e gli stereotipi delle minoranze che è una cosa grande e meritevole di massimo rispetto – ha sottolineato Lapo -. Penso che alimentare gli stereotipi contro gli altri vada contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. Tutto qua. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti in Italia, e mi piacerebbe ospitarvi nel Bel Paese”.