Ladri fanno irruzione in un bar ma si accontentano di bere qualche birra

In India un gruppo di ladri ha fatto irruzione all'interno di un locale, ignorando il fondo cassa e accontentandosi invece di qualche birra. Lezione di efficienza?

Ladri fanno irruzione in un bar ma si accontentano di bere qualche birra

Vedetela come una questione di priorità, o se preferite come la più nitida dimostrazione di efficienza del nuovo anno. Vogliamo dire: il fine del denaro non è forse di spenderlo? E allora tanto vale saltare un passaggio e tagliare la testa al toro. O meglio, stappare la birra.

Siamo in quel di Tiruttani,India. La giornata del proprietario di un bar, nostro protagonista, inizia con una sorpresa amara: chiari segni di forzatura, di manomissione, di irruzione. Insomma, uno degli incubi più comuni per qualsiasi imprenditore nel mondo dell’ospitalità (e non solo): qualcuno di non invitato che riesce a entrare all’interno durante l’orario di chiusura. Ladri.

La scelta tra cassaforte e frigo

birra

Manomettere la serratura dev’essere stato un lavoraccio, uno di quelle fatiche che asciugano la gola. Pare che i nostri Arsenio Lupin, una volta all’interno del bar, non ci abbiano pensato due volte a dirigersi verso i frighi. I rapporti dei media locali, d’altro canto, parlano chiaro: del denaro custodito all’interno del locale (poco più di tremila euro, stando a quanto lasciato trapelare) non manca nemmeno un centesimo. Discorso diverso per le birre che riposavano nei frighi: per loro nessuna pietà.

Per una sbronza Asahi licenzia il celebre attore volto della sua birra analcolica Per una sbronza Asahi licenzia il celebre attore volto della sua birra analcolica

Come traccia inequivocabile del passaggio di una banda di assetati il proprietario ha trovato una collezione di bottiglie vuote, solitarie testimoni del fattaccio. L’uomo prima e gli agenti delle forze dell’ordine poi si sono adoperati per controllare lo stato del fondo cassa e della cassaforte, com’è ovvio, ma senza trovare nemmeno la più vaga traccia di interesse.

Dicevamo: se il fine del denaro è quello di essere speso, perché prendersi il disturbo a riempirsi le tasche? Tanto vale viaggiare leggeri ma con la pancia (la vescica?) piena. Ma potrebbe esserci di più. 

I colleghi di the drinks business fanno notare che l’India è rimasta per qualche tempo sull’orlo di una carenza di birra, con alcune province che avrebbero razionato le forniture di particolari brand. Che dire: evidentemente i nostri ladri, oltre a essere assetati, erano anche e soprattutto informati sulle ultime tendenze di mercato.