La terza edizione di Pizza Bit Competition ha i suoi primi tre finalisti

Si è già conclusa la prima semifinale della terza edizione di Pizza Bit Competition: diamo un'occhiata ai primi tre finalisti.

La terza edizione di Pizza Bit Competition ha i suoi primi tre finalisti
In collaborazione con: Molino Dallagiovanna

Dalle spiagge della Sicilia si fanno strada i primi tre finalisti della terza edizione di Pizza Bit Competition, la competizione messa a punto per i pizzaioli professionisti che mette in palio l’ambito titolo di Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025 permettendo al vincitore di diventare il volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

Un piccolo e doveroso recap, per riprendere chi si è perso le ultime putate: terminata lunga fase dedicata alle gare regionali la competizione si è spostata in spiaggia, con i ventisette reduci dalle nove gare per lo Stivale che sono stati divisi tra Nord, Sud e Centro. La prima delle semifinali si è tenuta nella giornata di ieri, martedì 9 luglio, presso il Lido Le Palme di Catania; e come accennato ci ha regalato i primi tre finalisti. Bando alle ciance, dunque; e spazio alle tonde.

Chi sono i primi tre finalisti?

pizza bit competition 2024

 

In questa prima semifinale, dedicata per l’appunto all’Italia del Sud, la giuria tecnica composta da esperti, blogger e giornalisti, ha calibrato i propri punteggi sulla realizzazione della Pizza tonda classica al Piatto. Al loro giudizio si è poi affiancato quello della giuria popolare, espresso dal pubblico presente in spiaggia.

Berberè Manifattura Tabacchi a Firenze, recensione: perché tre locali sostanzialmente uguali nella stessa città? Berberè Manifattura Tabacchi a Firenze, recensione: perché tre locali sostanzialmente uguali nella stessa città?

Sono quattro, in tutto, i criteri di valutazione: la ricetta dell’impasto, la presentazione del piatto finale, l’assaggio e la professionalità del candidato pizzaiolo. I punteggi complessivamente più alti sono stati ottenuti da:

  • Rodolfo Caldarazzo della pizzeria “Vizio” di Melpignano (LE)
  • Ivan Correnti de “Il Principà pizzeria” di Enna
  • Ruggiero Francavilla della pizzeria “Panificio Francavilla” di Barletta (BT)

Rimangono sei posti in tutto, dunque, per la finalissima in programma per il sette di settembre: prima di allora i prossimi appuntamenti, anch’essi rigorosamente on the beach, si terranno il 16 luglio nelle Marche presso lo Chalet La Bussola di Civitanova Marche (MC) e il 23 luglio in Emilia-Romagna al Fantini Club di Cervia (RA).

L’idea dietro Pizza Bit Competition, dicevamo, è quello di fare gareggiare tra loro i migliori pizzaioli d’Italia: noi di Dissapore, come al solito, saremo presenti come media partner; mentre l’inizio delle semifinali registra anche l’ingresso tra i partner di Moretti Forni e di RDS 100% Grandi Successi.