La rivoluzionaria sincerità dell’influencer Alice Guerra su come perdere peso

L'influencer veneta Alice Guerra ci racconta con autoironia e sincerità il suo "segreto" per perdere peso.

La rivoluzionaria sincerità dell’influencer Alice Guerra su come perdere peso

Fra uno scroll inebetito e l’altro su quella piattaforma risucchia-cervelli che è Instagram, ci siamo imbattuti in un video di Alice Guerra (è del 20 agosto, se volete recuperarlo) che ci ha fatto sorridere e riflettere. Nel reel l’influencer veneta risponde con delicata ironia a tutte le persone che le hanno chiesto come ha fatto a perdere peso.

Il “segreto” di Alice Guerra per perdere peso

Se non la conosceste già, Alice Guerra è una ragazza di Mestre che, da brava influencer, condivide la sua vita sui social. Ciò che la contraddistingue, però, è la schiettezza con cui affronta qualsiasi tema e la perdita di peso non ha fatto eccezione. Niente “percorso pazzesco” per lei, che ha perso più o meno venticinque chili per ben altri motivi. Quali? Niente giri di parole: una concomitanza di eventi poco piacevoli (per usare un eufemismo), di problemi personali che l’hanno portata alla sua forma fisica attuale decisamente non per scelta.

Il Governo Meloni ci ripensa e torna a finanziare il Fondo contro i disturbi alimentari Il Governo Meloni ci ripensa e torna a finanziare il Fondo contro i disturbi alimentari

Con grande (apparente) leggerezza, Guerra parla di ansia, disturbi alimentari e questioni private che, per dirla più o meno con le sue parole, le hanno fatto chiudere lo stomaco. Ecco, lungi da noi prendere la cosa con superficialità, anzi: la ringraziamo, ‘sta ragazza perché, senza ricorrere a pipponi, ha messo al proprio posto tutte le lingue lunghe che pongono domande personali senza rifletterci troppo su.

I disturbi del comportamento alimentare

View this post on Instagram

A post shared by Alice Guerra (@alice__guerra)

 

Per noi, non serve dirlo, il cibo è una cosa seria e lo è in tutte le sue declinazioni, anche quelle legate alla salute – forse le più importanti. La Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione (SIPA) definisce i disturbi del comportamento alimentare come “patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo”. Il Ministero della Salute, che ricorre alla dicitura disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), aggiunge che questi sono spesso correlati anche a “disturbi d’ansia e disturbi dell’umore“.  Secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, sono oltre 55 milioni le persone che ne soffrono al mondo, in prevalenza donne.

Ora, è già abbastanza complesso e delicato affrontare un tema del genere con un amico o un’amica, figuriamoci fare domande scomode a un’influencer che non sa neanche come ti chiami. Prima di chiedere il motivo che c’è dietro a una perdita di peso, o addirittura complimentare la persona, dovremmo contare fino a dieci… per poi non dire comunque niente. Grazie, Alice, per averlo ricordato senza ricordarlo; speriamo che il messaggio sia arrivato.