Il record, con quell’ironia propria del destino, era di fatto in mani italiane. Parola d’ordine, che in realtà l’abbiamo già un po’ spoilerata nel titolo, è naturalmente “era”: la Francia batte il nostro caro e vecchio Stivale per una lunghezza di 791 centimetri. 140,53 metri contro 132,62, la matematica non mente, e il Guinness World Record, intransigente e puntuale, nemmeno: la baguette artigianale più lunga al mondo torna a essere appannaggio dei nostri cugini d’Oltralpe. .
Che poi badate bene, a onore del vero il record era rimasto da questa parte dell’arco alpino per cinque anni interi: la ormai ex baguette artigianale più lunga del globo fu realizzata a Como nell’ormai lontano 2019, per l’appunto. E al passaggio del testimone, se così vogliamo definirlo, si è immediatamente levato il coro di chi patisce i cugini: “Sarà sempre meno lunga della traversa di Trezeguet…” scrive un utente che evidentemente non sorride dal luglio del 2006; “Quante ascelle servono per portarla?” fa eco un secondo. I commenti sul bidet ve li risparmiamo: troppo scontati.
La baguette dei record, in numeri (e fatica)
140,53 metri contro 132,62, dicevamo: la baguette dei record è stata realizzata a Suresnes, alle porte di Parigi, ed è fondamentalmente stato il frutto di una vera e propria maratona lunga dieci ore. A muovere (e a portare “a casa”, come si suol dire) l’impresa è stata una squadra composta da ben diciotto panettieri che si sono serviti di un particolare forno mobile per dare vita al filone da primato.
Al di là dell’evidente fatica fisica, è bene notare che senza ombra di dubbio parte del lavoro è cominciato prima ancora di mettersi a impastare: per battere un record del genere occorre ragionare, pianificare, più banalmente fare la spesa. E la lista, badate bene, comunica in maniera più che eloquente l’ambizione dei nostri protagonisti: novanta chilogrammi di farina, sessanta litri d’acqua, 1,2 chili di sale e altrettanti di lievito, fino a creare un impasto dal dolce peso di 152 chilogrammi. No, a questo giro niente banana e limone.
“Un record per la baguette artigianale più lunga richiede vero spirito e sportività collettiva” ha commentato il presidente della Confederazione nazionale della panificazione francese, Dominique Anract. “In quest’anno delle Olimpiadi, complimenti a tutti i nostri panificatori artigiani. Il pane è un motore di prestazione, la nostra baguette è una parte essenziale del nostro patrimonio gastronomico”. Immaginiamo che una domanda, a questo punto, stia per sorgervi spontanea: ma che ne hanno fatto, una volta completata, della baguette più lunga al mondo? Facile: distribuita al pubblico.