Ebbene sì, anche l’impeccabile Kate Middleton una volta ha violato il rigido protocollo reale. Anche se niente di paragonabile a quanto combinato dalla cognata. Semplicemente una volta la principessa del Galles ha mangiato dei molluschi crudi mentre si trovava all’estero, cosa vietatissima ai reali inglesi.
Era il 2016 e la principessa si trovava in viaggio ufficiale in Canada insieme al marito William. Essendo una persona assai curiosa e avventurosa in cucina (ama sperimentare e assaggiare di tutto), ecco che Kate ha assaggiato un sashimi di geoduck (un mollusco noto anche come panopea), affettato sottilmente e guarnito con una salsa di senape e miso. La principessa aveva assai gradito: essendo un’amante del sushi e del sashimi, la consistenza più solida e il sapore fresco di mare l’avevano conquistato.
Peccato solo che ai reali inglesi sia vietato mangiare molluschi e crostacei crudi, soprattutto durante i viaggi all’estero. E questo per evitare qualsiasi rischio di intossicazione alimentare.
Ma la famiglia reale inglese deve sottostare anche ad altre, severe regole per quanto riguarda l’alimentazione: non è che perché hai un titolo reale, allora puoi mangiare tutto quello che ti pare. Per esempio, durante i viaggi all’estero, la royal family dovrebbe evitare di mangiare carni di animali insoliti, piatti troppo esotici o speziati. Vietatissimo, poi, bere l’acqua del rubinetto. Ma anche a casa ci sono regole da seguire: per esempio gli chef reali sanno che non devono mai servire cibi con troppa cipolla o aglio.
Bisogna anche dire, però, che Kate non è stata la prima e non sarà neanche l’ultima ad aver violato le regole alimentari del protocollo reale. Anche lo stesso re Carlo ogni tanto ama mangiare molluschi e crostacei.
Comunque sia, Kate ama molto i sapori forti e i piatti esotici, non disdegnando i piatti tradizionali inglesi come il pollo arrosto. Inoltre spesso cucina per marito e figli, soprattutto pizza, pasta e dolci. Anche se lei non si è mai definita una “maga” del ragù alla bolognese come Meghan Markle.