Avete presente la serie Mercoledì di Netflix? Nota anche con il titolo originale di Wednesday, se non l’avete ancora vista, correte a recuperarla, ne vale veramente la pena (certo, deve piacervi il genere, ma anche solo per vedere Mano in azione vi consigliamo di vederla). Comunque sia, è saltato fuori un piccolo retroscena interessante. Pare che Jenna Ortega, l’attrice che interpreta Mercoledì, abbia dovuto smettere di essere vegana durante le riprese in Romania a causa dell’offerta di cibo del paese.
Perché Jenna Ortega ha smesso temporaneamente di essere vegana?
In un’intervista rilasciata a Wired, Jenna Ortega ha spiegato di aver dovuto inserire i prodotti di origine animale nella sua dieta durante tutte le riprese in Romania. L’attrice era vegana da parecchio tempo, ma in Romania è stata obbligata a sospendere temporaneamente la sua dieta vegana in quanto nel paese il cibo era molto diverso.
Il problema è che il cibo rumeno non riusciva a soddisfare i suoi fabbisogni nutrizionali, perché cui ha deciso di reintrodurre il pesce nella dieta. Quindi attualmente è pescetariana.
In pratica i pescetariani non mangiano alimenti a base di carne ad esclusione di quelli derivati da pesci o molluschi. Quindi in pratica sono vegani che mangiano anche il pesce.
L’attrice non è scesa nei dettagli, per cui su internet si sono scatenate le ipotesi più svariate. Ovviamente i vegani si sono affrettati a chiarire che è possibile ottenere tutti i nutrienti di cui si ha bisogno tramite una dieta su base vegetale (sicuri? Molto spesso i nutrizionisti sono costretti a integrare le diete vegane con vitamina B12, calcio, zinco, iodio, ferro e omega 3).
Qualcun altro ha ipotizzato che l’attrice possa essere risultata accidentalmente carente di qualche vitamina, minerale o nutriente, motivo per cui un medico potrebbe averle consigliato di aggiungere nuovamente il pesce alla sua dieta in modo da rimediare alla carenza, cosa che succede spesso.
Qualche commento è arrivato anche da persone che in Romania ci vivono effettivamente. Questi utenti rumeni hanno spiegato che, come popolo, sono dei buongustai e che, effettivamente, la maggior parte dei loro piatti tradizionali ha come ingrediente base la carne. Questi utenti hanno anche aggiunto che non è impossibile essere vegani in Romania, solo che è molto difficile riuscire a sostenere tale dieta.
Altri, invece, hanno riflettuto sul fatto che l’alimentazione tipica rumena è solitamente molto ricca di carne, cosa che potrebbe aver reso difficile all’attrice trovare del cibo vegano nel paese che soddisfacesse i suoi fabbisogni nutrizionali.