Entro il 2050 il riscaldamento globale potrebbe rendere aride molte delle aree oggi coltivate nel mondo, caffè compreso. Per questo è importante agire di anticipo. E così illycaffè ha dato il via al progetto “agricoltura rigenerativa” in Etiopia e Guatemala.
Si tratta di un modello innovativo di agricoltura che assorbe il carbonio dall’aria e lo converte in materia organica per il suolo. “E’ un cambio di modello socioeconomico – spiega Andrea Illy, presidente della illycaffè – il modello che estrae risorse dal pianeta senza ripristinarle producendo anche una montagna di residui, scarti, ruderi, rottami che si accumulano nell’ambiente, è passato, e i limiti della crescita sono superati quasi tutti”.
“Lo stiamo facendo in particolare in Etiopia – prosegue Illy – mentre in Guatemala accusiamo un ritardo perché dopo la prima semina, guarda caso, un uragano ha causato una devastazione”.
Importante anche il ruolo della Rigenerative Society Foundation “che tende a creare un movimento di imprese che inizino questo percorso rigenerativo […] la politica serve a innescare un processo ma la differenza la fa la società, le imprese che da sole collettivamente hanno massa critica per poter cambiare, per investire, per scegliere tecnologie, la Foundation servirà a trasferire conoscenza a chi vorrà seguire l’esempio […] Riscontro sempre e sempre di più sensibilità su questo tema. Dal disinteresse del passato, se non scetticismo/contrarietà, ora sono tutti consapevoli che lo devono fare”.