Il ristorante stellato di Roma che offre mille euro al giorno per assaggiare i suoi piatti

Un ristorante stellato di Roma è alla ricerca di personale. Camerieri e chef? Macché! Serve qualcuno di goloso. Ma dove si manda il cv?

Il ristorante stellato di Roma che offre mille euro al giorno per assaggiare i suoi piatti

Mille euro per un giorno di lavoro: a metterla così, converrete, pare il più tradizionale dei trabocchetti. Insomma: dov’è la fregatura? Qual è il lavoro in questione? Che se è pur vero che tutti i lavori hanno dignità, è altrettanto vero che alcuni sono più desiderabili di altri. Ecco: in questo caso dovreste assaggiare i piatti di un ristorante stellato.

Siamo al ristorante Pipero di Roma, e l’offerta di lavoro in questione è esattamente come ve l’abbiamo raccontata: “Tester di ristorante stellato”, come si legge su Infojobs.it. Ma largo alle norme operative, dunque: dove si manda il curriculum vitae?

L’offerta di lavoro, nei dettagli

ristorante ristorazione

La tabella delle competenze (o esperienze, che poco cambia) richieste si commenta da sola. Titolo di studio minimo: senza studi. Saper leggere e scrivere, immaginiamo, è un plus. Esperienza minima: non richiesta. Requisiti minimi: passione per la ristorazione e la cucina. E fin lì…

Cosa manca davvero alla cucina stellata italiana rispetto a quella francese Cosa manca davvero alla cucina stellata italiana rispetto a quella francese

Buttiamoci sulla proverbiale ciccia, dunque. Si legge su Infojobs: “Avrai la possibilità di testare il menu degustazione da 10 portate del ristorante Pipero Roma, vincitore della stella Michelin 2024 e del premio “The best chef””. L’offerta comprende la cena, il trasporto e l’hotel, oltre alla intuibile possibilità di vivere una giornata nell’atmosfera di un locale stellato. Oh, e poi c’è il pagamento di mille euro netti per un giorno di lavoro, già.

Attenzione, però: non si tratta di un semplice allenamento per le fauci. Terminato il “turno” di lavoro, infatti, il candidato sarà tenuto a “condividere i tuoi feedback sull’esperienza e creare alcuni contenuti per l’attività”. Poi la proverbiale chiamata alle armi: “Se ti appassiona la cucina e la ristorazione è l’offerta giusta per te, candidati subito!”. Chissà quanto dureranno i colloqui. 

Quella del Pipero non è l’unica offerta di lavoro a esserci passata sotto il naso, in questi giorni: in Irlanda, infatti, c’è un pub situato su di un isolotto sperduto che cerca un nuovo proprietario. In questo caso, però, la lista dei requisiti è ben più stringente: tocca far parte di una dinastia.