Il Ministro Lollobrigida dirige il traffico (di giornalisti) a Terra Madre

A Terra Madre Salone del Gusto Lollobrigida cambia outfit e suggerisce ai giornalisti di suddividersi per categoria e posizionarsi di conseguenza.

Il Ministro Lollobrigida dirige il traffico (di giornalisti) a Terra Madre

Il ministro Lollobrigida, sotto i riflettori per la scelta dell’outfit estivo e informale sfoggiato al G7 di Siracusa, alla conferenza stampa di Terra Madre Salone del Gusto dirige il traffico dei cronisti suggerendo loro di posizionarsi chi più lontano, chi più vicino, a seconda dei temi a cui sono interessati di più (gossip vs argomenti seri).

Il caso bermuda e i giornalisti da ombrellone

Lollobrigida a Terra Madre

Eccoci qua, noi giornalisti “da spiaggia” a scrivere un nuovo articolo sulla mise del ministro Lollobrigida. Ma non abbiamo niente di meglio a cui pensare? Se non sapete di cosa stiamo parlando – improbabile, visto che l’Internet si è letteralmente scatenato sul caso in questi giorni – ci riferiamo al look con cui si è presentato il Ministro dell’Agricoltura al G7 di Siracusa: bermuda militari e sneakers tricolori.

Al grido di “serviamo la patria nei campi!” Lollobrigida lancia il servizio civile agricolo Al grido di “serviamo la patria nei campi!” Lollobrigida lancia il servizio civile agricolo

Dopo l’ironia del web e le osservazioni dei giornali, in occasione di una conferenza stampa nell’ambito della manifestazione Terra Madre Salone del Gusto, conclusasi ieri, Lollo ha pensato bene di invitare i giornalisti a suddividersi per categoria (quelli da ombrellone e quelli professionali), spiegando loro dove posizionarsi al fine di “organizzare i lavori” al meglio.

Lo capiamo: ci sono cose più importanti del modo in cui uno si veste. La sostanza oltre l’apparenza, insomma. Però c’è circostanza e circostanza e la cosa ha stupito persino Mentana, che diciamo non è proprio uno che si occupa di pettegolezzi. Comunque è un’abitudine consolidata, ormai, quella del ministro, che si preoccupa di spiegare ai giornalisti come fare il loro lavoro, rivolgendo lui le domande, al posto di rispondere a quelle che gli vengono poste.

Certo è che l’outfit l’ha cambiato, eccome, perché all’evento torinese lo abbiamo visto sfoggiare un elegante completo con giacca. Ma sarà che era al Nord, e il Settentrione, si sa, sta più a cuore al ministro rispetto alle regioni del Sud: infatti, per fortuna, quest’anno sono state loro a essere colpite di più dalla siccità (cit.). Ma d’altronde noi ci occupiamo solo del gossip e delle apparenze.