Inutile negarlo – il gelato fa gola, soprattutto in estate e quando, per il suo lancio, si appoggia al mito di un brand più o meno iconico. Gli esempi, anche solo facendo riferimento alle ultime settimane, sono più che abbondanti: pensiamo a Iginio Massari con il suo gelato monogusto d’alta pasticceria; a Charles Leclerc, il pilota, che sta spopolando con il suo LEC realizzato insieme a Grom; e naturalmente al Nutella gelato di casa Ferrero. Ora l’ultima delle novità: quello allo zafferano Leprotto.
Gli estremi per parlare di trend, in altre parole, ci sono tutti – un po’ operazione commerciale e un po’ disco revival, potremmo intendere il gelato – icona come ghiotto portale per tutte quelle merendine o brand che hanno intenzione di far parlare di sé durante l’arco estivo. A quando quello ai bastoncini Findus, dunque?
Il gelato allo zafferano Leprotto, che si può anche preparare a casa
Arriviamo a noi, dunque, e – come l’abbiamo definita una manciata di righe fa – all’ultima delle novità. Il Croccante Zafferano Leprotto è nato dalla collaborazione tra l’omonimo brand e Artico Gelato Tradizionale, e si presenta come un gelato dal corpo cremoso e guarnito con un croccante crumble alle mandorle.
Il nuovo gusto sarà disponibile in edizione limitata a partire dal 5 e fino al 31 di luglio in tutte e quattro le gelaterie a marchio Artico Gelato Tradizionale in quel di Milano, e cioè a Città Studi, Duomo, Isola e Solari. Troppo distanti? Niente paura: sarà disponibile per il delivery anche (esclusivamente) su Glovo.
A rendere particolarmente interessante il gelato in questione è la sua accessibilità: Zafferano Leprotto, infatti, ha accompagnato al lancio una serie di consigli che permettono fondamentalmente di prepararlo a casa in tutta comodità. Un’occhiata alla lista degli ingredienti:
- 510 g di latte
- 200 g di ricotta (capra-pecora o vaccina)
- 160 g di saccarosio
- 50 g di mandorle tostate (più una manciata di mandorle per la guarnizione)
- 5 g di sale
- 4 tuorli
- 1 bustina di Zafferano Leprotto
- la buccia di 1/2 arancio o limone
E infine il procedimento da seguire:
- Scaldate il latte insieme a tuorlo, saccarosio, sale, fino a raggiungere una temperatura di circa 80°. Togliete dal fuoco e aggiungete Zafferano Leprotto, ricotta, mandorle, buccia di circa mezzo arancio/limone e frullate il tutto finemente.
- Versate il composto così ottenuto nella gelatiera e mantecate. Se non avete la gelatiera potete versare il composto in un contenitore e metterlo in congelatore, mescolando ogni mezz’ora circa fino raggiungere la consistenza adeguata.
- Per la presentazione: raffreddate le coppe per il servizio. Utilizzate un cucchiaio da cucina o un porzionatore per servire il gelato in ogni coppa. Tagliate le mandorle a coltello e versatele sul gelato nelle coppe. Rifinite con una grattugiata di arancio o di limone e, se avete a disposizione alcune sfogliette, potete sbriciolarne una parte sulle coppe per dare ancora più croccantezza al nostro dessert.