L’occhio indagatore di Altroconsumo si posa sui tortellini al prosciutto: l’organizzazione ha redatto una classifica delle migliori paste fresche ripiene acquistabili direttamente dagli scaffali dei supermercati, prendendo in considerazione diversi formati da dieci diverse insegne della grande distribuzione, dai tradizionali supermercati ai più convenienti discount, analizzando un totale complessivo di circa cento prodotti.
Cinque i criteri che hanno ordinato la valutazione: nutrizionale (che pesa sul giudizio finale per il 55%), la presenza di additivi (15%), il grado di trasformazione (15%), la presenza di edulcoranti (15%), le dimensioni della porzione (15%, privilegiando quelle più contenute). Dopo le ultime puntate rigorosamente a tema natalizio, e una in tempi più recenti che ha svelato le insegne preferite dagli stessi consumatori, è il tempo di scoprire quali sono i migliori tortellini al prosciutto acquistabili al supermercato.
Un altro giorno, un’altra occhiata alle classifiche di Altroconsumo
Vale la pena notare che, prima ancora di svelare la classifica finale, Altroconsumo ci mette in guardia con una frase che ha il sapore di un avvertimento: “Solo pochi prodotti si sono rivelati all’altezza delle aspettative”, si legge nella nota stampa dell’organizzazione a corredo della graduatoria. Al primo posto assoluto troviamo Luciana Mosconi la pasta fresca – Tortellini al prosciutto crudo, con un punteggio di 74 punti; seguiti poi da Esselunga Top – Tortellini al prosciutto di Parma DOP con 68 punti. Il terzo gradino del podio, infine, è riservato a un prodotto acquistabile nei discount: si tratta di Nonna Mia – Cappelletti al prosciutto crudo del Lidl con un totale di 62 punti.
Fatta la doverosa presentazione del medagliere, Altroconsumo inaugura una lunga serie di tortellini giudicati sufficienti, la cui valutazione è di fatto compresa tra i 54 e i 43 punti totali: tra i prodotti a cui gli esperti hanno assegnato 54 punti troviamo i tortellini al prosciutto crudo trafilati al bronzo di Ca Bianca (MD), i Tesori PAM Panorama, i Tre Mulini Eurospin e i Cappelletti al prosciutto crudo di Buitoni; mentre ad appena un gradino (leggete: un punto) più in basso troviamo Conad (Cappelletti con prosciutto crudo e Tortellini prosciutto crudo), poi seguito da Giovanni Rana (Rustici, Cappelletti crudo con 52 punti) e De Angelis Perle al prosciutto crudo e Tortellini al prosciutto crudo con 51.
Seguono i Tortellini al prosciutto crudo Ca Bianca (Md) con 49 punti, i Tortellini con prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano di Fini con 47 punti. E a pari merito con 44 punti Selex Tortellini freschi prosciutto crudo con Grana Padano e Sfogliavelo prosciutto crudo di Giovanni Rana. A chiudere la classifica troviamo infine una selezione di prodotti appartenenti ai marchi Coop, Cecchin, Fresche Bontà (PAM Panorama), Tre Mulini (Eurospin) e le Veneziane, che si sono di fatto tenuti al di sotto della soglia di sufficienza stabilita da Altroconsumo.