Da queste parti il lievitato natalizio è una cosa seria. Artigianale, o declinato secondo le geometrie più ossessive dell’industria: poco importa, a dire il vero. A svelare la classifica dei migliori panettoni del supermercato ci pensa Altroconsumo: diamoci un’occhiata.
Il test, che ha messo a confronto dodici panettoni venduti comunemente nei supermercati, è stato condotto in due fasi: una prima passata nei rigori del laboratorio, necessaria a individuare eventuali irregolarità nella produzione (muffe, lieviti e via dicendo); e una seconda che consiste nel doveroso assaggio.
Per l’occasione è stato costruito un doppio banco di giurati: da una parte i pasticceri, dall’altra i consumatori (oltre 150); tutti chiamati a giudicare sapore, profumo, aspetto e consistenza dei lievitati presi in esame. Nella classifica finale non mancano le sorprese. Come il risultato del panettone di casa Motta firmato da Bruno Barbieri.
Vincitori e perdenti nella classifica di Altroconsumo
Partiamo dal podio, dunque. Medaglia d’oro al classico Coop, che brilla anche e soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità prezzo (6,19 euro, a essere ben precisi; con punteggio complessivo di 67). Seguono a distanza di sicurezza il lievitato di casa Le Tre Marie (65 punti), il ricetta classica di Balocco (65), il Paluani (64) e il Maina (64).
Il panettone firmato da Barbieri scivola alla sesta posizione complessiva con un punteggio di 64 punti. La nostra prova d’assaggio dedicata al Motta in collaborazione con lo chef aveva preso in esame prezzo, lista ingredienti e analisi sensoriale, con un esito non certo positivo; la valutazione della doppia giuria di Altroconsumo è nitidamente negativo: non è piaciuto l’aspetto, il sapore e la consistenza; e il prezzo medio in grassetto (15,18 euro: il più caro tra i panettoni presi in esame) non ha aiutato.
A chiudere i gradini più bassi della classifica troviamo i panettoni Giovanni Cova & Co (62 punti, con un prezzo medio che gli permette di rivaleggiare con Barbieri e il Tre Marie), il classico di Bauli (60 punti), e infine il Duca Moscati di Eurospin (57 punti; ma con il prezzo medio nettamente più basso della classifica: 4,29 euro) e il Conad (56 punti).