Coldiretti ha reso nota la nuova classifica dei 10 cibi più pericolosi: nella black list 2020 ci sono dai peperoncini piccanti della Repubblica Dominicana ai melograni della Turchia, passando anche per i dragon fruit dell’Indonesia.
Questa nuova black list è stata realizzata da Coldiretti basandosi sui rapporti diramati dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) in merito ai Residui dei Fitosanitari in Europa e dal Ministero della Salute per quanto riguarda il “Controllo ufficiale sui residui dei prodotti fitosanitari degli alimenti”.
Questi sono i dieci alimenti più contaminati secondo questa classifica:
- peperoncini piccanti della Repubblica Dominicana e dell’India
- bacche di Goji della Cina
- riso del Pakistan
- olive da tavola dell’Egitto
- melograni della Turchia
- tè della Cina
- okra dell’India
- dragon fruit dell’Indonesia
- fagioli secchi del Brasile
- peperoni dolci dell’Egitto
Questi sono tutti prodotti che arrivano in Italia e che presentano alti livelli di irregolarità in quanto contaminati da insetticidi spesso non ammessi nella legislazione nazionale o europea. Inoltre questi prodotti frequentemente sono soggetti a regimi agevolati con dazi zero.
Le analisi hanno dimostrato che i prodotti alimentari che presentano l’1,9% dei campioni esaminati irregolari sono circa tre volte più pericolosi dei prodotti di origine nazionale nei quali solamente lo 0,6% dei controlli non è risultato conforme ai limiti imposti dalla legge. Se si parla di prodotti di origine extracomunitaria, poi, la percentuale di irregolarità sale fino ad arrivare al 5,8%.