Non di sole stelle rosse e verdi è fatta la nuova Guida Michelin Italia 2024: ci sono anche i premi speciali. Dopo aver placato l’hype di scoprire chi abbia ottenuto per la prima volta una stella, chi abbia confermato le sue stelle e se ci siano stati o meno nuovi ristoranti tristellati dopo la terza stella data a Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo, ecco che non dobbiamo scordarci dei vari premi speciali che vengono assegnati ogni anno a particolari categorie o figure professionali del settore.
Bando agli indugi e andiamo a vedere chi si è aggiudicato i premi speciali questa volta, presentati sempre da Federica Fontana dal Teatro di Brescia.
Premio Speciale – Michelin Service Award
Il Michelin Service Award se lo aggiudica Federica Gatto di Cetaria a Baronissi. Competenza, professionalità e gentilezza, un esempio di ospitalità nel suo ristorante. Grazie alle sue competenze enologiche riesce a esaltare la proposta gastronomica.
Premio Speciale – Michelin Sommelier Award
Il Michelin Sommelier Award, invece, va a Marzio Livario dell’Esplanade di Desenzano del Garda. Forte di esperienze europee, nella sua immensa cantina vanta tantissimi vini. Grande preparazione ed esperienza gli permettono di fornire consigli su abbinamenti incredibili.
Premio Speciale – Passion Dessert
Passion Dessert è una nuova categoria di premi, dedicata alla pasticceria e ai dessert e che premia innovazione e materie prime di qualità:
- Enoteca Pinchiorri di Riccardo Monco
- I Tenerumi di Davide Guidara
- Antica Corona Reale di Gian Piero Vivalda
- Fre di Francesco Marchese
- La Peca di Nicola Portinari
- Arnolfo di Gaetano Trovato
- Angelo Sabatelli di Angelo Sabatelli
- Harry’s Piccolo di Matteo De Piccolo e Davide De Pra
Premio Speciale – Mentor Chef Award
Il premio dedicato allo chef che ha saputo trasmettere tradizioni e competenze, con un occhio al futuro, è Gaetano Trovato di Arnolfo: è lui che si aggiudica il premio Mentor Chef Award, definito come parte integrante della storia gastronomica italiana.
Premio Speciale – Young Chef Award
Il premio speciale Young Chef Award è andato a Maicol Izzo di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia per il suo coraggio di sognare con il suo menu degustazione, con una cucina matura e creativa che unisce tradizione e innovazione. E sorpresa, sorpresa: Izzo ha ricevuto anche la seconda stella Michelin.
Ma non finisce qui: ecco qua tutti i nuovi ristoranti stellati d’Italia, chi passa a due stelle Michelin, chi ottiene la terza stella Michelin, chi perde la stella e anche le nuove Green Star.