Avete dato uno sguardo alla Guida Michelin Francia 2022? Ebbene, di sicuro avrete notato che fra i nuovi stellati figurano anche due chef italiani: stiamo parlando di Alessandra Del Favero e Oliver Piras.
La nuova Guida Michelin Francia ci ha regalato ben dodici novità. Tuttavia fra di esse annoveriamo anche questa coppia ben nota nel settore. Da anni, ormai, Oliver Piras e Alessandra Del Favero guidano il ristorante Il Carpaccio, quello che sorge all’interno dell’hotel cinque stelle Le Royal Monceau.
La coppia vanta un solido curriculum: hanno lavorato prima nelle cucine insieme allo chef stellato Joel Robuchon e poi nel tristellato Da Vittorio (che abbiamo visto di recente anche a MasterChef). Successivamente hanno aperto un ristorante a San Vito di Cadore, locale che ha ottenuto velocemente una stella Michelin. Si arriva, così, al 2019, anno in cui la coppia di chef avrebbe dovuto aprire il ristorante Aga a New York, solo che poi è arrivata la pandemia a modificare tutto.
Nella confusione generata dalla pandemia da Covid-19, ecco che è poi arrivata la proposta di rilanciare Il Carpaccio, gestito in precedenza da Angelo Paraucchi, collaborando con la famiglia Cerea di Da Vittorio. E adesso la Guida Michelin ha premiato i loro sforzi.
Oliver Piras, originario di Cagliari, ha definito “libera” la sua cucina: si basa sul rispettare la cucina italiana, utilizzando materie prime stagionali, ma imprimendo al tutto una certa dose di creatività. Questo vuol dire rielaborare ricette classiche in maniera innovativa. Fra i suoi piatti ricordiamo:
- vitello tonnato al limone
- carpaccio di manzo con salsa cesare, amaranto croccante e tartufo nero
- risotto ai gamberi di Mazara del Vallo, pomodoro giallo e olivello spinoso
- orecchia di elefante alla milanese con pomodori ciliegino e patate al forno