Guida Michelin Atene 2024: tre ristoranti ricevono la prima stella

La nuova edizione della Guida Michelin dedicata ad Atene porta con sé tre nuove stelle: diamoci un'occhiata insieme.

Guida Michelin Atene 2024: tre ristoranti ricevono la prima stella

Ad appena una manciata di giorni dall’appuntamento del nostro Stivale con la Rossa (14 novembre, nel caso in cui non lo aveste ancora segnato sul vostro calendario da gastrofighetti), godiamoci un viaggio verso la vicina Grecia: la Guida Michelin 2024 dedicata ad Atene è appena stata svelata, con tre ristoranti che possono festeggiare l’onore di cucire sulla propria uniforme la loro prima, storica stella.

La selezione ateniese si allarga, dunque: oltre alle tre sopracitate new entry, gli ispettori della Rossa hanno ritenuto opportuno anche premiare un locale con la stella verde, riservata a quei ristoranti che brillano per un approccio particolarmente sostenibile; e due con il riconoscimento Bib Gourmand, conferito alle realtà gastronomiche che si distinguono per un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Ma bando alle ciance, e diamo un’occhiata alle novità della Guida Michelin Atene 2023!

Guida Michelin Atene 2023: un’occhiata alle nuove stelle

guida michelin

I protagonisti assoluti della Guida Michelin Atene 2023 non possono che essere i tre ristoranti che, come accennato nelle righe precedenti, sono stati premiati con il primissimo macaron. Si tratta di Hervé, dove la tipica tradizione greca si arricchisce di influenze francese, italiane e perfino asiatiche in un menu da quindici portate complessive. A completare l’esperienza è un bar in stile giapponese e una cucina a vista, particolarmente gradita agli ispettori.

I nuovi ristoranti che entrano in Guida Michelin, a un mese dalla premiazione I nuovi ristoranti che entrano in Guida Michelin, a un mese dalla premiazione

Tudor Hall si trova invece incastonato all’ultimo piano del King George Hotel: qui, tra ricchi panorami mozzafiato, chef Asterios Koustoudis propone una cucina contemporanea di alta qualità che ha stupito gli ispettori a tal punto da portarli a conferire la prima stella prima ancora della consueta segnalazione.

A chiudere questo angolo di firmamento gastronomico c’è il Patio, altro ristorante situato nel più ampio contesto di una struttura alberghiera – il The Margi Hotel, per i più curiosi. La filosofia dello chef Panagiotis Giakalis è imperniata su piatti di impronta nettamente moderna, e tuttavia ricchi dei più tradizionali sapori mediterranei coccolati da una filiera che porta le materie prime direttamente dalla campagna alla tavola.

È bene notare, per di più, che la Guida Michelin Atene 2023 conferma tutti le stelle della scorsa edizione – comprese le due stelle conquistate dal Delta.

Ancora qualche parola dedicata alla stella verde e ai Bib Gourmand: la prima, come probabilmente i nostri lettori più attenti avranno già intuito, è stata assegnata al Patio proprio per il suo approccio “dalla fattoria alla tavola”, che di fatto garantisce l’uso dei migliori prodotti locali per valorizzare le ricette locali. Due, infine, i ristoranti Bib Gourmand: si tratta del Jerár, situato fuori dalla più affollata zona turistica di Atene; e il Fine Mess, dove chef Elena Kaperda propone un’offerta BBQ, concentrandosi sui sapori affumicati.