Storico accordo per la Franciacorta, che si aggiudica le prossime tre presentazioni delle nuove edizioni della Guida Michelin Italia. Per i prossimi tre anni, dunque, la Guida Rossa e tutto il seguito di chef premiati verranno ospitato nel Bresciano, grazie a una partnership stretta con gli imprenditori vitivinicoli del Consorzio dell’area franciacortina.
“Franciacorta è sinonimo internazionale di cultura del vino, di rispetto ed ascolto del territorio”, si legge nella nota che annuncia l’accordo stretto tra i due partner. “La partnership con l’azienda Michelin è un riconoscimento importante che va nella direzione di premiare il grande impegno di questa terra e la sua denominazione per la promozione del made in Italy nel mondo». Un colpaccio della Franciacorta, verrebbe da dire, vista l’importanza che il carrozzone al seguito delle presentazioni Michelin (giornalisti nazionali e internazionali, chef, pr e compagnia bella) può avere in termini di visibilità del territorio e dei suoi prodotti vitivinicoli se adeguatamente sfruttato.
Sembra averlo ben compreso Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, che commenta così il risultato: “Dobbiamo moltissimo alla ristorazione che rappresenta il meglio dell’esperienza gastronomica tricolore. I nostri vini trovano in questi ambasciatori del gusto e del made in Italy preziosi alleati nelle tavole più importanti nel mondo”.