È stata pubblicata anche la nuova Guida Michelin 2022 Malta: sono stati confermati i cinque ristoranti stellati dello scorso anno, con alcuni nuovi Bib Gourmand e ben 31 ristoranti dell’isola citati nella Guida.
I cinque ristoranti stellati di Malta, già presenti nella guida della passata edizione (è dal 2020 che viene pubblicata anche la Guida Michelin Malta), hanno visto confermare la loro stella Michelin:
- Bahia a Balzan
- De Mondion a Medina
- ION – The Harbour a La Valletta
- Noni a La Valletta
- Under Grain a La Valletta
Quattro ristoranti, invece, hanno ottenuto il riconoscimento Bib Gourmand, quello riconosciuto a quei locali che garantiscono un buon rapporto qualità/prezzo:
- Commando a Mellieha
- Grain Street a La Valletta (new entry di questa categoria)
- Rubino a La Valletta
- Terrone a Birgu
Clayton Bartolo, ministro del Turismo di Malta, ha sottolineato come Malta sia una destinazione di qualità per i turisti, offrendo esperienze diverse a seconda di coloro che la visitano. Inclusa, ovviamente, l’esperienza gastronomica. Queste le sue parole: “Questi ristoranti hanno riconosciuto l’importanza di essere in prima linea nel soddisfare i clienti più esigenti. Vale la pena notare che il nostro Paese, nonostante le sue ridotte dimensioni, è riuscito ad avere un livello di ristorazione riconosciuto dalla Guida Michelin”.
Soddisfazione anche nelle parole di Gavin Giulia, presidente dell’Autorità per il turismo di Malta: nonostante la pandemia, per il terzo anno di fila i ristoranti maltesi e gozitani sono entrati nella guida Michelin.
Questi sono tutti i ristoranti che troverete nella Guida Michelin di Malta per il 2022:
- 59 Republic
- Aaron’s Kitchen
- AKI
- Bahia
- Briju
- Caviar & Bull
- Chophouse
- Commando
- De Mondion
- Fernandõ Gastrotheque
- Grain Street
- Guzé
- Hammett’s Macina
- ION – The Harbour
- KuYA
- Marea
- Noni
- Rebekah’s
- Root 81
- Rubino
- Susurrus
- Ta’ Frenc
- Tartarun
- Terrone
- The Fork and Cork
- The Golden Fork
- The Harbour Club
- The Medina
- Tmun
- Under Grain
- Zest