La Guida Michelin ha annunciato l’avvento della Guida Michelin 2022 Istanbul: si tratta della prima edizione, ma la selezione di ristoranti verrà rivelata solamente l’11 ottobre 2022.
Si tratta della 38esima destinazione internazionale a entrare far parte della guida rossa. Vista la sua posizione geografica, Istanbul ospita tantissime culture diverse. E questo si riflette anche sulla sua tradizione culinaria, molto variegata e in continuo cambiamento.
A farla da padrone a Istanbul sono soprattutto le ricette su base vegetale, senza dimenticare, poi, quelle a base di pesce, di carne e i dessert dove dominano soprattutto la frutta fresca. Inoltre la cucina turca può vantare tantissime tecniche di cucina differenti.
Non mancano, poi, ricette più innovative e fusion, ma che rispettano sempre un dictat turco: il pasto è uno stile di vita. Ovviamente, per quanto riguarda la Guida Michelin Istanbul, ecco che i ristoranti che ne entreranno a far parte saranno stati valutati dai soliti metodi degli ispettori Michelin.
I vari gruppi di ispettori esamineranno in autonomia i ristoranti, in modo da valutare quali siano i migliori di Istanbul, il tutto in forma anonima. Saranno cinque i criteri da soddisfare:
- qualità dei prodotti
- padronanza delle tecniche di cottura
- armonia dei sapori
- personalità dello chef
- coerenza del menu
Nell’attesa di scoprire quali siano i ristoranti di Istanbul selezionati, ecco qui la lista dei locali entrati a far parte della Guida Michelin 2022 di Malta.