Tutti pronti per l’uscita della nuova Guida Michelin 2022 Francia? L grande novità di quest’anno è che, per la prima volta dopo 122 anni, la cerimonia di presentazione si terrà fuori Parigi, più precisamente a Cognac, nella zona sud-occidentale della Francia.
Se ti stai chiedendo il perché di questo “trasloco”, è presto detto: è tutta una questione economica. La Guida ha ricevuto un sostegno in euro da partner locali, fra i quali figurano i dipartimenti della Charente e della Charente Marittima, della città di Cognac, Grand Cognac e anche della regione della Nuova Aquitania. Quindi ecco rapidamente spiegato perché Cognac è stata preferita a Parigi.
Gwendal Poullennec, direttore della guida, ha spiegato che l’edizione 2022 rifletterà le diversità delle cucine che si possono trovare in Francia. Inoltre questa edizione celebrerà anche la resilienza del settore: al suo interno, infatti, troverà spazio anche una nuova generazione di chef che ha deciso di rischiare questa strada nonostante il periodo difficile provocato dalla pandemia da Covid-19.
Poullennec ha spiegato che, nonostante la crisi scatenata dal Coronavirus, la professione ha dimostrato grande resilienza: i professionisti hanno avuto l’opportunità di reinventarsi e di andare oltre.
Nel frattempo ci si chiede come sarà l’edizione di quest’anno. La cerimonia del 2021, infatti, fu a basso profilo in quanto si tenne nel bel mezzo del periodo di chiusura causa restrizioni Covid. Solamente uno chef, Alexandre Mazzia, venne promosso a tre stelle (è il riconoscimento massimo). Poullennec ha poi spiegato che i criteri dei giudici sono rimasti i medesimi, anche se c’è stata una maggior attenzione nei confronti dei ristoranti minimalisti e sostenibili.