Sono state svelate tutte le nuove stelle della Guida Michelin 2022 Atene. Ebbene: c’è un nuovo bistellato, mentre altri due ristoranti ottengono per la prima volta una stella. Ben due ristoranti hanno ottenuto le Michelin Green Star e salgono a 27 i locali citati nella guida.
Ma partiamo subito con il nuovo bistellato: è il Delta a ottenere la seconda stella. Sito nel Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, la sua estetica particolare e i piatti degli chef George Papazacharias e Thanos Feskos, mix fra tecniche culinarie scandinave e prodotti locali, hanno fatto sì che il ristorante potesse guadagnarsi l’ambita seconda stella.
I ristoranti Soil e The Zillers, invece, hanno ottenuto la loro prima stella. Il Soli si trova nel quartiere Pangrati e beneficia di una bellissima terrazza. A guidare la cucina sono gli chef Tasos Mantis e Alexandros Mouridis. La cucina è quella tipica del territorio, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al km 0 (nel senso che le verdure sono prodotte nel loro orto). Proprio per questo motivo il Soil ha anche ottenuto una stella verde Michelin.
Il secondo neo-stellato è The Zillers. Lo trovate sul tetto dello Zillers Boutique Hotel, dal quale potete vedere l’Acropoli e la Cattedrale Metropolitana dell’Annunciazione in tutto il loro splendore. Il menu è molto flessibile: si va da pranzi leggeri e informali a cene gourmet ad opera dello chef Pavlos Kiriakis che unisce tradizioni locali con menu degustazione più creativi.
Confermate le stelle dei ristoranti Botrini’s , CTC , Hytra , Pelagos e Varoulko Seaside. Fra i Bib Gourmand, invece, i ristoranti con buon rapporto qualità/prezzo, abbiamo il Cerdo Negro 1985, il Nolan e l’Oikeio.
Altri 4 ristoranti sono, poi, entrati nella selezione 2022:
- Herve’s: lo chef Herve PRonzato propone un unico menu degustazione da 15 portate, mix di tradizioni greche e ispirazioni cosmopolite da Francia, Asia, America Latina…
- Linou Soumpasis k sia: questo ristorante sorge in un ex negozio di candele nel quartiere di Psyri. È un bistrot informale nel quale mangiare la cucina greca autentica con alcuni tocchi moderni e prodotti biologici
- Merceri: bistrot classico guidato dagli chef Maria Dioudi e Melina Chimata. Propongono una cucina moderna che unisce ricette tradizionali a influenze internazionali. A pranzo si ha un menu più informale, mentre il menu gourmet è riservato per la cena
- VERi Table: bistrot in stile francese guidato dallo chef Alain Parodi
In totale, dunque, nella nuova Guida Michelin 2022 Atene abbiamo:
- 1 ristorante due stelle Michelin
- 8 ristoranti con una stella Michelin
- 3 ristoranti Bib Gourmand