Chi ha bisogno del Green Pass, e tantomeno della sua versione Super? Per prendere l’aereo basta esibire il QR Code del menu di un ristorante qualsiasi: lo dimostra un servizio andato in onda durante il programma Dimartedì di La7, dove l’inviato riesce a imbarcarsi da Fiumicino mostrando solamente il menu di un ristorante giapponese.
L’inviato, prima di imbarcarsi su di un aereo diretto a Palermo, si concede un pasto presso un ristorante giapponese, fotografa il QR Code e tramite un elementare software di grafica lo sostituisce a quello del Green Pass ufficiale (che, a onor del vero, l’inviato in questione possiede). Dopodiché ecco che supera tutti i controlli degli addetti alla sicurezza, che semplicemente non scannerizzano il codice e si accontentano di guardarlo con fretta.
Il servizio propone soluzioni alternative, come l’obbligo di caricare la documentazione al momento della prenotazione o del check in online, ma ormai è tardi, e il nostro menu sta tranquillamente volando in quel di Palermo. Grandi affari per il ristorante giapponese in questione, non c’è dubbio: si tratta, dopotutto, dell’ultima frontiera della pubblicità.