Boom di prenotazioni per i vaccini dopo l’annuncio del Governo di rendere il Green pass obbligatorio per accedere a ristoranti e bar al chiuso, oltre che per una serie di altre attività ed eventi. Un effetto simile a quello che si è verificato la settimana scora in Francia, dopo l’annuncio di Macron, e proprio l’effetto che si desiderava, usando il passaporto vaccinale come un incentivo. In molte regioni richieste raddoppiate, ma al di là dell’esplosione di oggi, un trend che va avanti da giorni, da quando appunto l’ipotesi del Green pass si è iniziata a ventilare: quindi, forse, davvero un ristorante ci salverà dalla pandemia.
In Piemonte, il governatore Alberto Cirio ha detto che “le decisioni di ieri del Governo hanno avuto l’effetto di raddoppiare le richieste per le vaccinazioni: ogni ora sul nostro portale registriamo il doppio delle adesioni rispetto alle media dei giorni precedenti”.
Nel Lazio “dall’annuncio di ieri, da parte del presidente del Consiglio Mario Draghi in merito al Green Pass abbiamo avuto oltre 38mila nuove prenotazioni per i vaccini”, ha detto l’assessore alla sanità della Regione Alessio D’Amato.