Si torna a parlare di Gorgonzola Dop: secondo i dati di produzione e di export divulgati dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop (con sede a Novara), ecco nel 2021 sono state prodotte il 3,11% in più di forme rispetto al 2020.
Il che vuol anche dire che nel 2021 sono state prodotte 158.405 forme in più (nel 2019 da record erano stati superati i 5 milioni di forme), confermando che il gorgonzola è fra i formaggi preferiti dagli italiani.
Anche per quanto riguarda il settore delle esportazioni, i dati vanno benissimo: da gennaio a settembre 2021, sono state esportate all’estero più di 1 milione e mezzo di forme, segnando un aumento del +5,4% rispetto al medesimo periodo del 2020.
Antonio Auricchio, presidente del Consorzio Gorgonzola, ha sottolineato che anche quest’anno i numeri hanno soddisfatto le loro aspettative di una crescita costante, ricordando che il Gorgonzola Dp è fra i “formaggi italiani più amati”.
Auricchio ha poi continuato ribadendo che sono anni che lavorano per far conoscere al meglio il loro prodotto, puntando su qualità e informazione corretta.
Per quanto riguarda i dati dell’anno scorso, invece, nel 2020 il gorgonzola aveva registrato una produzione in crescita del +1,49%, mentre a marzo 2020, a causa dell’epidemia da Coronavirus, le perdite erano state del 31%.