Sabato 16 ottobre, la Giornata mondiale dell’alimentazione, il Premio Internazionale per la sostenibilità agroalimentare Bologna Award rinnova il suo appuntamento nell’Arena centrale di FICO Eataly World. Alle ore 11:30 è previsto l’avvio dell’evento “Primo non sprecare”, dedicato alla prevenzione degli sprechi alimentare e al riutilizzo degli avanzi in cucina.
Protagonisti dell’appuntamento saranno gli chef di alcuni ristoranti di FICO, che si cimenteranno nella preparazione di piatti gustosi a costo quasi zero declinati attraverso le loro sapienti ricette antispreco. Tra i partecipanti da segnalare il Pastificio Gragnanese Di Martino, che presenterà alcune frittatine di pasta, salumi e formaggi avanzati; la Trattoria Bolognese e il suo Calzagatto, ossia polenta e friggione bolognese; e il Consorzio del Prosciutto San Daniale DOP, che partirà del pane raffermo per preparare una golosa panzanella.
Successivamente seguirà, dalle ore 12:30, la degustazione guidata di prodotti tipici DOP IGP e sostenibili promossa con la partnership della Regione Emilia Romagna, e l’annuncio dei primi finalisti del Premio Vivere a Spreco Zero 2021, che promuove e condivide le buone pratiche di prevenzione degli sprechi alimentari adottate sul territorio nazionale da soggetti pubblici e privati.
L’obiettivo di Bologna Award, quindi, è la condivisione dei saperi per lo sviluppo sostenibile, anche e soprattutto in agricoltura: una linea di pensiero che ben si riflette in un altro aspetto peculiare degli Award, ossia il fatto che i vincitori, si impegnano a donare il valore del premio in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili in modo che la ricerca possa progredire ulteriormente.