C’è un annuncio che spicca tra quel curioso mosaico di pollici che compone il profilo Instagram di Giorgio Mastrota – e no, non si tratta di un’offerta speciale come vorrebbe farci credere il testo in sovrimpressione. Non proprio, almeno: che a onore del vero per raccoglierla, a sto giro, non è necessario prendere la cornetta, bensì accendere la televisione. Il re delle televendite si dà alla cucina con Casa Mastrota, nuovo programma su Food Network (canale numero 33) in onda a partire da lunedì 11 marzo alle ore 21.
L’idea del programma, stando a quanto lasciato trapelare anche dallo stesso Giorgio Mastrota in una breve intervista a La Repubblica, è imperniata attorno al contesto casalingo, famigliare, un po’ cottacore che scalda lo stomaco anche e soprattutto a prezzi – come vedremo – piuttosto accessibili. D’altro canto, è lui stesso a promettercelo: “Preparerò per voi delle ricette squisite a prezzi molto appetitosi”, spiega nella breve promo pubblicata su Instagram.
Casa Mastrota: tutti i dettagli del nuovo programma di Food Network
Un’impronta casalinga, dicevamo, che si può intuire fin dallo stesso nome di battesimo del programma – Casa Mastrota, per l’appunto. Da sei anni a questa parte Giorgio Mastrota vive in Valtellina insieme alla famiglia, spostandosi a Milano quando necessario per registrare le televendite: “Quello è il mio mondo da sempre, e lo resterà” ha spiegato ai colleghi de La Repubblica, riferendosi alla città meneghina. “Adesso preferisco andare a comprare al mercato, fare la spesa, e cucinare per la mia famiglia”.
E la famiglia, a onore del vero, non mancherà: stando a quanto lasciato trapelare Giorgio Mastrota sarà aiutato dalla figlia Natalia nella prima puntata per preparare la torta di carote, poi con Chiccho sarà il turno della zuppa di lenticchie e mele e biscotti al cioccolato, e ancora Floribeth, la moglie, lo aiuterà con la zuppa di funghi e il gratin di grano saraceno.
Come accennato nelle righe precedenti un altro importante perno tematico del nuovo programma di cucina di Giorgio Mastrota saranno i prezzi delle ricette proposte, puntualmente indicati con un testo in sovrimpressione proprio come nelle televendite tanto di casa (e scusateci il gioco di parole). La prima puntata, dicevamo, è davvero dietro l’angolo (lunedì 11 marzo su Food Network, per l’appunto): complessivamente Casa Mastrota andrà a comporsi di un totale di cinque puntate, ma ci sono già alcune voci di corridoio che fanno presagire una potenziale stagione estiva. A noi, nel frattempo, non rimane che restare vicini alla cornetta – o meglio ancora, alla forchetta.