Vi siete mai chiesti quanto costa il Capodanno a Locanda Locatelli, il ristorante di Londra di Giorgio Locatelli? Lo chef è assai impegnato: ha il ristorante di Londra da seguire, quello di Dubai da gestire e in più adesso deve fare i conti con la nuova fama raggiunta grazie a MasterChef 9 dove interpreta il ruolo (e gli viene anche bene) del gentleman capace di affascinare tutte le donne (mentre a Bruno Barbieri tocca il ruolo del severo burbero e a Antonino Cannavacciuolo quello del gigante bonario).
Ebbene, se durante questo Capodanno vi trovate a Londra potreste decidere di provare a mangiare dalla Locanda Locatelli, anche se dubito che troverete un posto visto che ormai siamo a ridosso del cenone. Comunque sia, pare che il menu proposto da chef Locatelli sia molto variegato e anche a costi accessibili considerata la fama dello chef e i prezzi che i menu di Capodanno hanno solitamente nei locali degli chef stellati.
Come vedrete, il menu vuole sottolineare la bontà degli ingredienti italiani, ponendo il focus sulle tradizioni nostrane (e gli vogliamo già bene visto che ha inserito anche i cannoli siciliani!) e sulla qualità delle materie prime. Questo il menu:
Arrival
- Spaghettini Felicetti e Caviale Oscietra
- Selezione di pane, grissini e olive
Antipasti
- Insalata d’astice e mele
- Capesante, cotechino e lenticchie
- Insalata di verdure alla griglia, radicchio, pinoli e basilico
Pasta
- Tortellini in brodo
- Raviolo al tuorlo d’uovo e tartufo bianco
- Risotto alla lepre e liquirizia
- Tagliolini alle ostriche
Secondi
- Filetto di branzino in crosta di erbe e sale
- Tortino di patate ai funghi e formaggio vegano, pure di pastinacca, zucca e mandorle
- Filetto di manzo, torta di patate, tartufo nero pregiato
Dolci
- Degustazione di cioccolato “Amedei”
- Cannoli siciliani
- Tiramisu
Midnight
- Franciacorta Spumante Cuvèe Prestige, Cà Del Bosco NV
Ma veniamo ai prezzi: il costo del cenone di Capodanno 2020 alla Locanda Locatelli a Londra è di 220 sterline, circa 260 euro (vini e bevande escluse). Inevitabile andare a paragonare questo prezzo con quello di altri chef famosi:
- Massimo Bottura, Osteria Francescana: 1000 euro (abbinamento di vini compreso)
- Antonino Cannavacciuolo, Villa Crespi: 300 euro (bevande escluse)
- Carlo Cracco: 400 euro (600 euro con bevande incluse)