Ancora un richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti dei formaggi Plateau Form Francesi di Entremont Terroirs & Selection a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta risale a un paio di giorni fa, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 7 dicembre 2021.
La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è CF G300 Plateau Form Francesi, mentre il marchio del prodotto è Entremont Terroirs & Selection. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è FR 31.582.001 CE, mentre sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Entremont Italia srl, con sede dello stabilimento a Villefranche de Lauragais.
I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:
- L 21327123
- L 21328124
- L 2132* (purtroppo in questo caso sull’avviso di richiamo pubblicato sul sito Salute.gov non si riesce a leggere la fine del numero di questo lotto)
Come data di scadenza o termine minimo di conservazione sono indicate le date del 4, 5 e 6 gennaio 2022, mentre l’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 300 grammi.
Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè il riscontro di Listeria monocytogenes.
Nelle avvertenze i consumatori sono invitati a non mangiare i lotti sopra indicati del prodotto in questione, bensì meglio riportarli presso il punto vendita di acquisto (muniti di fattura di acquisto).
Le avvertenze consigliano alle persone che abbiano già consumato i prodotti e che presentino i seguenti sintomi:
- febbre
- mal di testa
- dolori muscolari
a contattare il proprio medico di base.