The Fork ha realizzato un’indagine intervistando utenti e ristoranti partner per capire quali saranno i food trend 2021 di primavera. A quanto pare gli italiani apprezzano particolarmente i poké bowl, il sushi all’italiana e i cannoli salati. Ma non solo.
In realtà, in base ai dati dell’intervista, emerge che i piatti preferiti degli italiani al ristoranti in primavera sono quanto mai variegati. Tuttavia, analizzandoli nel dettaglio, emergono alcune preferenze. Per esempio vanno tantissimo le ricette a base di pesce, con riferimento soprattutto agli spaghetti con le vongole e/o frutti di mare, i crudi all’italiana o anche il fritto di paranza. Molti esprimono anche nette preferenze per polpi e crostacei, soprattutto canocchie.
1/5 delle preferenze sono riservate ai primi, con ricette diverse sia per i formati (tonnarelli ai paccheri, fregola, troccoli e fettuccine) che per i condimenti (cacio e pepe, genovese e sughi con carciofi e asparagi). Calano, invece, gli ordini per il risotto a causa del clima più caldo.
C’è poi chi ordina anche le pietanze etniche:
- sushi
- cous cous
- paella
- hummus
Solamente il 10% sembra preferire la carne, soprattutto quella cruda o preparata al barbecue. Fra le verdure sono ordinati soprattutto insalata, asparagi e carciofi. Invece il 7,8% degli intervistati in primavera ordina la pizza al ristorante.
Food trend 2021: i piatti novità di primavera
Ma the Fork non si è fermato qui. Ha chiesto agli utenti quali saranno i piatti novità della primavera 2021. Eccoli:
- bowl di poké
- sushi all’italiana (il 35,8% ordina il gunkan alla carbonara)
- cannoli salati (28,8%)
- crocchettone (15%)
Andando, invece, a guardare gli ingredienti tipici di primavera, ecco quali sono stati i più votati:
- fragole: 46%
- asparagi: 45,5%
- carciofi: 35%
- ciliegie: 34%
- formaggi ovini e caprini: 23%
Fra i dolci abbiamo:
- gelato: 32,8%
- tiramisù: 22%
- cheesecake: 14%
The Fork ha anche chiesto quali fossero i ristoranti prediletti. Al primo posto ci sono quelli di pesce con il 29% delle referenze, seguiti da quelli con cucina mediterranea (21%) e quelli di cucina regionale (17,9%). Fra i drink preferiti, invece, ci sono lo spritz (24,8%), prosecco (22%) e il vino bianco (13%).
Menu e ingredienti di primavera al ristorante
The Fork ha anche chiesto ai ristoranti quali saranno gli ingredienti e i menu di primavera. Fra gli ingredienti troveremo:
- asparagi: 41%
- carciofi: 32%
- rucola: 30%
- formaggi ovini e caprini: 29%
- fragole: 29%
Fra i piatti che potrete trovare spiccano:
- branzino in crosta di panko
- asparagi e bufala
- pici al pesto con fragole
- polpo alla griglia su letto di crema di carciofi
The Fork ha anche chiesto quali siano i piatti più ordinati effettivamente al ristorante e pare che le ricette classiche vadano per la maggiore, fra cui crudi di carne e di pesce, primi di mare e fritti. Fra le ricette più stravaganti ci sono la tagliata di manzo in salsa di melograno, i bucatini con sarde, finocchietto, passolini e pinoli e gli spaghetti con doppia consistenza di pomodoro giallo, vongole veraci e caciocavallo fermentato.
I ristoratori, poi, hanno anche rivelato quali siano i dolci più richiesti:
- tiramisù: 43,8%
- mousse e semifreddi: 13%
- gelato: 13%
Fra i drink ci sono:
- spritz: 39%
- prosecco: 28%
- vino bianco: 22%