La trattoria Vecchio Mercato di Firenze ha ideato quella che ha definito come “Bistecca da passeggio”: in pratica ha trasformato la classica bistecca alla fiorentina in un piatto destinato allo street food.
Adele Vozza, titolare del locale, ha spiegato che questa idea le è venuta durante la pandemia, quando ancora non si poteva mangiare al ristorante a causa delle restrizioni anti Coronavirus, ma si poteva solamente fare asporto. Adele ha rivelato che volevano che i loro clienti potessero mangiare la bistecca anche senza entrare nel locale, motivo per cui si sono inventati la versione da passeggio.
Ma di cosa si tratta? In realtà è più semplice a fare che a spiegare: si prende la bistecca, la si taglia a tocchetti grandi come un boccone e la si mette in due coni. Un altro cono, invece, viene destinato alle patate arrosto, anche qui a misura di boccone. Il tutto da mangiare usando uno stecchino di legno.
Ai clienti e ai turisti l’idea pare che sia piaciuta, complice anche la campagna pubblicitaria ispirata a The Walking Dead, nota serie TV a base di zombie: il claim della campagna, infatti, era The Walking Steak, cosa che, però, ad alcuni fiorentini però non è piaciuta.
Questa idea curiosa è poi rimbalzata sui social. Secondo la titolare si tratta di una buona trovata, in molti l’hanno apprezzata, anche se non sono mancate critiche: per qualcuno si tratta di un “insulto alla tradizione” o di una “mostruosità”.
Idea originale? Beh, di studenti universitari costretti a prepararsi i baracchini con bistecche già tagliate in modo da poterle mangiare durante i trasferimenti di sede in pausa pranzo, stando “comodamente” in piedi su un autobus, è pieno il mondo.
Tuttavia credo che nessuno di loro abbia mai provato a infilare nel baracchino una bistecca alla fiorentina tagliata a tocchetti.