Filetti di alici all’olio di oliva di Sipa: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio lotto dei Filetti di alici all'olio di oliva Sipa a causa di un rischio chimico.

Filetti di alici all’olio di oliva di Sipa: richiamo per rischio chimico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo al Formaggio Maccagno: è stato ritirato dal commercio un lotto dei Filetti di alici all’olio di oliva di Sipa a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 9 settembre 2022, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella dell’8 settembre 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Filetti di alici all’olio di oliva 140g, il marchio del prodotto è Sipa e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Zarotti spa, con sede in via Nuova di Coloreto 15 a Parma. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è AL 28 P.P., mentre il nome del produttore è Poseidon shpk, con sede dello stabilimento a Shengjin (Lehze), in Albania.

Filetti di alici

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è PA137, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 17 novembre 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 140 grammi di peso netto.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la presenza di istamina che supera i limiti consentiti dalla legge. Nelle avvertenze non c’è scritto nulla, ma in questi casi il consiglio è quello di non consumare il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione se già acquistato e presente in casa.