Siete tutti pronti per il Festival del Prosciutto di Parma 2021? La XXIV edizione torna in presenza dal 10 al 12 settembre, anche se in versione ridotta a causa delle restrizioni provocate dalla pandemia da Coronavirus. Tuttavia c’è una buona notizia: sarà anche in streaming.
La serata di apertura si terrà venerdì 10 a Langhirano. A condurre il Festival sarà Francesca Romana Barberini, come sempre madrina dell’evento. Durante l’inaugurazione faranno la comparsa diverse personalità note:
- Andrea Mainardi (chef e food influencer)
- Federico Fusca (chef e food influencer)
- Simone Finetti (chef e food influencer)
- Diego Cusano (digital artist)
- Marco Di Costanzo (campione di canottaggio)
- Emma Balsimelli (nutrizionista)
Si sa già che Federico Fusca, noto per le sue ricette rapide su Tik-Tok e Simone Finetti (ricordate quando aveva partecipato a MasterChef Italia?) prepareranno due ricette a base di Prosciutto di Parma.
Nel frattempo, Marco Di Costanzo e Emma Balsimelli verranno intervistati in merito al loro rapporto col Prosciutto di Parma. Alla fine della preparazione sarà lo chef Andrea Mainardi a dover valutare i piatti preparati dai due giovani colleghi.
Diego Cusano, poi, creerà un’opera d’arte dove il protagonista sarà il Prosciutto di Parma. Per chi non potesse recarsi sul posto, è prevista la diretta streaming dell’evento sui canali social di Prosciutto di Parma.
Sabato 11 e domenica 12 settembre, poi, ci sarà Finestre Aperte: i partecipanti potranno vedere il ciclo di lavorazione del Prosciutto di Parma e degustare il prodotto dentro i prosciuttifici.
Sul sito ufficiale dell’evento, poi, sono specificati alcuni dettagli tecnici per la partecipazione, da rispettare alla lettera visto il periodo di pandemia:
- la prenotazione è obbligatoria e potrà essere fatta sul sito https://www.portaletorrechiara.it/ (l’evento è gratuito, ma bisogna indicare esattamente i nominativi di ogni partecipante)
- non ci sarà servizio bus navetta, per cui i visitatori dovranno raggiungere gli stabilimenti con mezzi propri
- richiesto il Green Pass in corso di validità per poter accedere