Fagiolini spezzati Demeter di Machandel: richiamo per rischio fisico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio diversi lotti dei Fagiolini spezzati Demeter di Machandel a causa di un rischio fisico

Fagiolini spezzati Demeter di Machandel: richiamo per rischio fisico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Provolone Valpadana DOP dolce di Vale, ai Formaggini 280g di Sapor di Cascina e alla Farina di mais di Molino Riva: sono stati ritirati dal commercio e dagli scaffali diversi lotti dei Fagiolini spezzati Demeter di Machandel a causa di un rischio fisico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 15 novembre 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli veri e propri è quella del 10 novembre 2023.

Fagiolini spezzati Demeter di Machandel: richiamo per rischio fisico

fagiolini

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Fagiolini spezzati Demeter, mentre sia il marchio del prodotto, che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, del marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore e il nome del produttore è sempre Machandel, quello con la sede dello stabilimento in Turfsteker 6 a Haulerwijk, in Olanda.

Il numero dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono tutti quelli che vanno dal codice LB121230.48000 al codice LB121230.53000. In tutti i casi la data di scadenza o il termine minimo di conservazione è sempre 31 dicembre 2026, mentre l’unità di vendita è rappresentata dal barattolo in vetro da 340 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio fisico, più precisamente è stata segnalata la possibile presenza di frammenti di vetro all’interno dei barattoli stessi.

Nelle avvertenze si raccomanda ai consumatori di controllare per bene il numero di lotto del prodotto acquistato se già presente in casa o in dispensa fra le scorte. Nel caso si fosse in posse di un numero di lotto compreso fra quelli indicati sopra e richiamati dal commercio, non bisogna assolutamente consumarlo, bensì riportarlo presso il punto vendita di acquisto del prodotto in modo che il negoziante possa provvedere o a sostituirlo o all’eventuale rimborso. Inoltre il negoziante potrà chiarire ogni eventuale dubbio.

Se siete interessati, poi, ad altri richiami per rischio fisico ecco che di recente sono stati anche richiamati diversi lotti del Condimento per insalata di pasta (richiamo pubblicato sul sito della Coop), del Muesli croccante con cioccolato, uvetta e nocciole di Selex, del Muesli Croccante Naturera Cereals di General Fruit, della Crema di arachidi a marchi vari, del Muesli al cioccolato e all’uvetta di marchi vari, del Pane integrale a lievitazione naturale della Comunità San Patrignano e della Salamella Mantovana di Verzini Suino (richiamo sul sito di Esselunga).