Esselunga ha donato 780mila euro alla Caritas Italiana grazie ai fondi raccolti con il progetto Spesa Solidale. Se ricordate, si trattava dell’iniziativa che la catena di supermercati e la Caritas avevano messo in piedi per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della pandemia da Coronavirus.
Dopo sei mesi dal suo inizio, il progetto è infine giunto a compimento. I clienti che hanno scelto di usare i punti Fidaty per contribuire a questo programma, sono riusciti a donare beni di prima necessità per un valore totale di 780mila euro fra prodotti sia alimentari che no. Questi prodotti (e non i soldi direttamente) verranno distribuiti presso le 50 Caritas diocesane partecipanti all’iniziativa, tramite il circuito degli Empori della Solidarietà e delle varie parrocchie.
L’iniziativa, infatti, prevedeva che ad ogni store Esselunga venisse abbinata una struttura della Caritas facente parte dello stesso territorio: a tale struttura sarebbero stati poi destinati i beni di prima necessità ottenuti grazie alla donazione dei punti Fidaty dei clienti aderenti al programma. In particolare i prodotti sono stati scelti basandosi sulle richieste fatte dalle singole diocesi del territorio. Si parla di pasta, legumi, olio, ma anche di prodotti per l’igiene personale.
Spesa Solidale è solo uno dei tanti progetti che Esselunga ha implementato per aiutare le comunità sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Ricordiamo, fra gli altri, la donazione di 3.7 milioni di euro agli ospedali e agli enti di ricerca in Italia, di cui 1.2 milioni raccolti grazie all’aiuto dei clienti.